Nelle Terre di Cosimo I de' Medici
31 agosto e 7, 13 e 14 settembre
Itinerario guidato tra Fucecchio e Cerreto Guidi, alla scoperta dei luoghi legati al primo Granduca di Toscana, nella ricorrenza dei 450 anni dalla morte.
31 agosto; 7, 13 e 14 settembre
Gite GRATUITE di un giorno, con visite guidate esclusive
L'iniziativa che vede il contributo della Regione Toscana.è promossa dai seguenti Enti partner: Comune di Fucecchio, Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, Comune di Cerreto Guidi, la Direzione delle Ville e Residenze Monumentali FIorentine, Direzione della Villa Medicea di Cerreto Guidi e Amici della Villa Medicea, Iter Mentis, Associazione Il Padule.
L’iniziativa è gratuita e si svolge nell’ambito delle Celebrazioni dei 450 anni della morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari. Il progetto intende evidenziare il ruolo che alcune delle maggiori realizzazioni, portate a termine da Cosimo I nel Medio Valdarno inferiore, ebbero nella trasformazione del paesaggio e nel processo di costruzione dello stato regionale nella prima età moderna. I partecipanti verranno condotti, con l’assistenza di guide con competenze storico-artistiche e naturalistiche, attraverso alcune delle più monumentali e diverse realizzazioni, mettendone in risalto le loro connessioni funzionali e la strategia di trasformazione della Toscana in uno stato assolutistico d’età moderna.
Il tour si svolgerà per massimo 25 partecipanti nelle seguenti date: 31 agosto, 7, 13 e 14 settembre.
Programma
Ritrovo a Fucecchio (Piazza Aldo Moro) alle 9,15 e spostamento con bus a Cerreto Guidi.Dopo una breve introduzione sul programma della giornata, visita guidata alla storica Villa Medicea, residenza del principe; oltre alle varie opere d’arte e le sale riccamente decorate, si potrà anche visitare il Museo storico della caccia e del territorio qui ospitato.
Seguirà lo spostamento verso il Padule di Fucecchio, la più estesa palude interna italiana, nota per la ricchezza della flora e della fauna e le particolarità idrogeologiche e paesaggistiche : una volta giunti al Casotto del Sordo, si svolgerà una camminata guidata e (compatibilmente con le condizioni meteorologiche e idriche) un breve attraversamento di un canale a bordo dei noti ‘barchini’. Conclusione della mattinata con il pranzo (libero/al sacco, da consumare comunque presso le strutture del Casotto del Sordo, dove sarà presente anche un piccolo bar; possibilità di effettuare il pranzo con il ‘cestino del viaggiatore’ al costo di euro 12).
Nel primo pomeriggio spostamento a Ponte a Cappiano. Qui si potrà conoscere la storia del noto Ponte Mediceo, voluto da Cosimo per regolamentare le acque del Lago di Fucecchio. Al termine ritrovo del gruppo e partenza per il rientro presso la Piazza Aldo Moro (17,00 circa)
Prenotazioni obbligatorie: info@itermentis.it tel.3281289087
fonti repertorio immagini: web/organizzatori