Acquapendente e il Bosco di Sasseto

 lunedì 1 aprile (Pasquetta)

Acquapendente e il Bosco di Sasseto

 Acquapendente e il Bosco di Sasseto

 lunedì 1 aprile (Pasquetta)


In gita nel Lazio viterbese


PROGRAMMA
Ritrovo al mattino (indicativamente intorno alle 7,00 da piazza Aldo Moro a Fucecchio) e partenza. Sosta durante il percorso. Arrivo ad Acquapendente e incontro con la guida.
Iniziamo la nostra giornata ad Acquapendente con una visita delle sue belle piazze e chiese, e il tesoro nascosto nel Duomo: la cripta del Santo Sepolcro.
Seguirà la visita al borgo e tempo libero. Pranzo (libero; eventuali proposte di menù tipici saranno fornite direttamente ai partecipanti).
Dopo il pranzo libero ci spostiamo a Torre Alfina, dove ci attende un "soft trekking" adatto a tutti alla scoperta dei colori del bosco del Sasseto, un bosco unico al mondo, camminando tra alberi secolari con tronchi dalla circonferenza impressionante, così nodosi e contorti da sembrare streghe immobilizzate da qualche incantesimo remoto.
Continueremo la passeggiata per il borgo medievale di Torre Alfina, un gelato alla celeberrima gelateria Sarchioni prima di metterci nuovamente in viaggio verso casa.
Intorno alle 17,00 ritrovo del gruppo e partenza per il viaggio di rientro (arrivo intorno alle 20,00 , cena libera)

*DETTAGLI ORGANIZZATIVI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 20 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 75 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, l'ingresso,la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida se necessario). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’
L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

NB -L'ordine delle visite/tappe potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi/logistici, al fine di realizzare al meglio l'iniziativa.
-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati.

Previsto, per chi lo desidera, pranzo con degustazione di piatti tipici.

Repertorio Immagini
icona-banner: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Torre_Alfina_castello.jpg mararie, licenza 2.0
1: 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Castello_di_Torre_Alfina.JPGDando Sando, licenza 3.0

2: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/39/Acquapendente_-_Chiesa_di_San_Francesco_-_2023-09-22_23-35-43_001.JPGMaddy16869, licenza 4.0
3
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Acquapendente_-_Chiesa_di_San_Francesco_-_Chiostro_-_2023-09-22_23-37-36_001.JPGMaddy16869, licenza 4.0
4: https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Acquapendente_-_Comune_di_Acquapendente_-_portici_-_2023-09-22_23-45-52_001.JPGMaddy16869, licenza 4.0
5: 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Acquapendente-basilica_san_sepolcro-cripta1.jpg, Davide Papalini, licenza 3.0
6: 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Acquapendente-municipio.jpg, Davide Papalini, licenza 3.0
7: 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Acquapendente-torre_Barbarossa.jpg, Davide Papalini, licenza 3.0
8: 
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mausoleo_del_Marchese_Cahen_-_panoramio.jpgGianmarco Fusari licenza 3.0
9: 
https://pxhere.com/it/photo/1229040

Back to Top