L'anello del colle di Monsummano

data da destinare

L'anello del colle di Monsummano

L'anello del colle di Monsummano

data da destinare

Escursione guidata in collaborazione con Gianni Corsinovi

INFO GENERALI

Il colle di Monsummano con i suoi 340 metri sopra al mare domina la Valdinievole. Il colle, è di grande importanza geologica per nostro territorio, essendo un'isola tettonica di Calcare in un "oceano" di Arenaria. Oltre ad essere un territorio importante dal punto di vista geologico, il colle di Momsummano ha un microclima particolare che permette la fioritura di molte specie di orchidee autoctone. Inoltre, il villaggio di Monsummano Alto è un'importante spaccato di storia medievale. Insomma: il colle di Monsummano è una "insalata russa" di geologia, botanica, storia e sport.
Per l'occasione sarà anche possibile visitare il locale Museo della Città e del Territorio:
ospitato dal 1998 nell’edificio storico dell’Osteria dei Pellegrini, documenta la storia di Monsummano Terme, della devozione al Santuario della Madonna della Fontenuova, dello sviluppo delle terme e delle attività industriali moderne. Racconta inoltre l’evoluzione della Valdinievole e della trasformazione del paesaggio in seguito alla bonifica del Padule di Fucecchio.

DESCRIZIONE TECNICA

Percorso ad anello.Lunghezza - 6 km circa. Dislivello positivo - 350 mt circa

Tempo di percorrenza - 5 ore circa. Difficoltà - E ( escursionistico) della scala CAI

 
- La guida si riserva di annullare l'escursione in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

- Per questioni relative all'organizzazione ed alla sicurezza dell'escursione, informare sempre la guida della presenza di bambini ed amici a quattro zampe (guinzaglio obbligatorio) 

- L'escursione può essere annullata causa meteo avverso oppure può avvere delle modifiche nel tragitto stabilito. 

- guida: Gianni Corsinovi Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi di legge
  L. 4 - 2013  L r. 86 - 2016
 
COSA PORTARE

Scarpe da Trekking alte o basse con suola scolpita; giacca o guscio antivento ed antiacqua; acqua; pranzo al sacco; barrette energetiche (consigliate); bastoncini da trekking (consigliati); cani obbligatorio tenerli al guinzaglio.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Ritrovo ore 9 a Grotta Giusti.  L’iniziativa avrà luogo per almeno 10 partecipanti. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 15 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, l'escursione ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Per  informazioni e nuove adesioni/rinnovi cliccare qui e/o contattare la segreteria.

Repertorio immagini : tourleader (G. Corsinovi / Web)

Back to Top