La Firenze Medicea (II)

 sabato 11 novembre ore 15,15

La Firenze Medicea (II)

 La Firenze Medicea (II)

 sabato 11 novembre ore 15,15*

visita guidata a tema



Ecco finalmente la seconda parte del nostro tour a tema 'mediceo', volto a riscoprire i luogh e le opere legate al potentissimo casato fiorentino. La nostra visita sarà incentrata, in un primo tempo su Palazzo Medici Riccardi, "...il primo palazzo dei Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli."                     
(https://www.palazzomediciriccardi.it/)
Modello fondamentale dell’architettura civile rinascimentale, accoglie al suo interno la cosiddetta “Galleria”, splendidamente decorata nella volta dal massimo pittore barocco del momento, Luca Giordano, con un affresco rappresentante l’Apoteosi dei Medici. Al primo piano si trova uno dei gioielli del Palazzo: la Cappella dei Magi affrescata da Benozzo Gozzoli nel Quattrocento. Qui Benozzo Gozzoli realizzò uno splendido ciclo di affreschi raffigurante la Cavalcata dei Magi.          
(https://www.firenzecard.it/it/museo/palazzo-medici-riccardi)

A seguire ci sposteremo nelle prestigiose sale di Palazzo Vecchio "...monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo. Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze."
(https://cultura.comune.fi.it/pagina/musei-civici-fiorentini/museo-di-palazzo-vecchio)

Qui, " dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre. Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo."
(https://cultura.comune.fi.it/pagina/musei-civici-fiorentini/museo-di-palazzo-vecchio)

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE entro il 3/11

info@itermentis.it  tel.3281289087

*DETTAGLI ORGANIZZATIVI
Spostamento con mezzi propri (o pubblici) in autonomia
NB Essendo il Salone dei 500 sottoposto talvolta a chiusure straordinarie per eventi istituzionali si riserva la possibilità di rinviare l'iniziativa qualora sia impossibile l'accesso.

L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 e massimo 24 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 39 a persona e comprende le spese organizzative,   l'ingresso e la visita guidata ai luoghi in programma (con noleggio di auricolari se necessario). Il contributo non comprende: pasti, viaggio, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Gli orari di di ritrovo saranno comunicati direttamente ai partecipanti.

NB

-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati.


repertorio immagini

Back to Top