Viaggio nel Rinascimento: Luca Signorelli e Cortona

 domenica 8 ottobre

Viaggio nel Rinascimento: Luca Signorelli e Cortona

 Viaggio nel Rinascimento: Luca Signorelli e Cortona

domenica 8 ottobre 2023


Programma

Un vero e proprio viaggio nel Rinascimento ci aspetta con questa iniziativa che ci porta nella nota cittadina della provincia di Arezzo, nonchè "Antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca"

L'itinerario di un giorno ci permetterà, con visita guidata di scoprire e conoscere vari luoghi della città. 

Nel cuore della Valdichiana, chiamata la “perla” della valle, Cortona dimostra attraverso le sue meravigliose testimonianze archeologiche la ricchissima eredità lasciatale dalla civiltà etrusca, che la vide prosperare come una delle dodici principali città stato della Lega, una delle Lucumonie. Le tombe principesche della necropoli del Sodo ci permettono uno sguardo ravvicinato sugli usi funerari di questo affascinante popolo, ed i fastosi corredi rinvenuti sono ammirabili presso il Museo dell'Accademia Etrusca e Città di Cortona, culla dell'etruscologia e quindi della moderna scienza archeologica fin dal 1726.

La mattina visiteremo la città arrivando fino al culmine del colle, per visitare il santuario dedicato alla protettrice di Cortona ovvero Santa Margherita da Cortona, dove all’interno è possibile ammirare oltre alle splendide opere d’arte, la reliquia del corpo della Santa stessa. Da qui scendiamo per ammirare Cortona dall’alto verso il basso attraverso l’antica porta etrusca “La Porta Montanina fino ad arrivare alla Basilica di San Francesco con opere di Jacopo di Mino Del Pellicciaio ed il grande “Pietro Berrettini” con la sua splendida “Annunciazione”.  

Noto come Pietro da Cortona, il celebre pittore che affrescò il palazzo Barberini di Roma nel periodo barocco sotto la direzione del Papa Urbano VIII°. Arriviamo poi in piazza Signorelli dove si trova il teatro che ha fatto da sfondo alla scena del film Oscar “La Vita è Bella” per proseguire verso il Duomo, che una volta era la Pieve dedicata s Santa Maria. Al suo interno, rinnovato nel periodo tardo Rinascimento, oltre alla natività di Berrettini, troviamo una pietà di un ignoto maestro tardo  gotico del nord Europa, ed interessanti opere ed affreschi del tardo manierismo.

Dopo la sosta  pranzo (libero, eventuali proposte di menu tipici saranno fornite ai partecipanti) visita della Mostra dedicata a Signorelli 500 ovvero, cinquecento anni dalla morte del genio del Rinascimento cortonese.Luca Signorelli,a 500 anni dalla morte, torna protagonista nella sua città natale.

Cortona celebra l’artista che fu un “faro per i più grandi del rinascimento”, con una raffinata mostra che ripercorre la parabola pittorica del maestro, affiancata a itinerari tematici in città e nelle località tosco umbre di riferimento, con raffinati capolavori come la Pala di Matelica, l’Annunciazione oppure le opere che vengono da Arezzo, Orvieto e dalle città dove il genio cortonese ha lavorato ed influenzato i “Grandi” del Rinascimento come Leonardo, Raffaello e Michelangelo.

 

Gli orari di partenza e rientro da/per Fucecchio saranno trasmessi ai partecipanti prenotati (orientativamente 7,00 / 20,00)


prenotazioni entro e non oltre il 29/09)
info@itermentis.it tel.3281289087

*DETTAGLI ORGANIZZATIVI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 20 e massimo 28 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 68 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, l'ingresso,la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida se necessario). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’
L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

NB -L'ordine delle visite/tappe potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi/logistici, al fine di realizzare al meglio l'iniziativa.
-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati.
Previsto, per chi lo desidera, pranzo con degustazione di piatti tipici.

Repertorio Immagini
icona-banner: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luca_signorelli,_compianto_sul_cristo_morto,_1502,_dal_santuario_di_s._margherita_a_cortona,_predella_con_storie_di_cristo_05_flagellazione_1.jpg, sailko, licenza 4.0

https://www.flickr.com/photos/pom-angers/51374325902, Pom'
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cortona,_san_francesco,_esterno_03.jpg,  wikimedia, Sailko, licenza 4.0
3https://creazilla.com/nodes/7008727-luca-signorelli-compianto-cortona-illustration
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luca_signorelli_e_bottega,_assunzione_della_vergine,_1519-20,_dalla_cattedrale_di_cortona,_02_angeli_con_liuto.jpg , wikimedia, Sailko, licenza 4.0
5https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cortona,_palazzo_comunale_02.jpg, licenza 4.0 (Sailko, wikimedia)
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Luca_signorelli_e_bottega,_assunzione_della_vergine,_1519-20,_dalla_cattedrale_di_cortona,_06_apostoli.jpg wikimedia, Sailko, licenza 4.0

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cortona,_basilica_di_santa_margherita,_esterno_01.jpg, Sailko, licenza 4.0
https://www.flickr.com/photos/67995656@N00/6433014961/ Giovanni Sighele

 

Back to Top