Viaggio in Sicilia

25 aprile - 1 maggio 2018

Viaggio in Sicilia

Dalla Magna Grecia al Barocco fino a... Montalbano
GRAN TOUR DELLA SICILIA 

in collaborazione con BarbaRossa Viaggi

PROGRAMMA

1° giorno partenza al primo mattino in bus gt. Soste e pranzo liberi lungo il percorso. Arrivo a Napoli e visita panoramica della città: Posillipo, il Lungomare Caracciolo, il Maschio Angioino, la Piazza Plebiscito. A seguire, imbarco su motonave e sistemazione nelle cabine riservate. Partenza alle ore 20.15 per Palermo. Cena libera in nave. Pernottamento a bordo.
2° giorno Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Palermo e sbarco, incontro con la guida ed inizio della visita della città ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. Ammireremo la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna, che conserva le tombe di Federico II e di altri reali, la Cappella Palatina all'interno del Palazzo dei Normanni - definita "la meraviglia delle meraviglie" da Maupassant -, San Giovanni degli Eremiti con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i Quattro Canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai palermitani della "vergogna" per la scabrosità delle sculture della fontana. Pranzo in ristorante con menù caratteristico. Proseguimento per il complesso monastico di Monreale con il Duomo ed il Chiostro dall'armonioso colonnato. A seguire spostamento in hotel (cat. 4*, ubicato nei dintorni di Palermo), cena e pernottamento.
3° giorno Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita guidata della Valle dei Templi dell'antica Akragas, la più famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico di Ercole, della Concordia - tra i meglio conservati del mondo greco - e di Giunone Lacinia. Pranzo in ristorante con menù regionale. Nel pomeriggio trasferimento a Ragusa per la visita guidata di Ibla, centro storico ed artistico di Ragusa, dove svetta la grandiosa facciata della Chiesa di San Giorgio. L'esuberanza artistica delle chiese e dei palazzi barocchi creano un'insieme scenografico altamente suggestivo. A seguire sistemazione in hotel (cat. 4*, ubicato in zona Ragusa-Modica) per la cena ed il pernottamento.
4° giorno Prima colazione in hotel. Visita guidata della cittadina di Scicli, dominata dall'imponente Chiesa di San Matteo, con la ricercata via Mormino Penna. Effettuando una breve deviazione sul tragitto sosta a Puntasecca per vedere (esterni) la casa di "Marinella" del Commissario Montalbano nell'ambientazione televisiva dell'omonima e fortunatissima serie. Nel pomeriggio visita guidata di Modica che sorge all'interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro storico, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell'epoca barocca. Pranzo in ristorante tipico lungo il percorso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno Prima colazione in hotel. Visita guidata di Noto, autentica "capitale" del barocco europeo, che nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele ne è l'asse principale. La raffinatezza architettonica di Palazzo Ducezio, del Duomo, del Teatro e degli altri edifici barocchi, l'hanno fatta definire "il giardino di pietra". Nel pomeriggio escursione con guida alla volta di Siracusa per ammirare la più potente città del Mediterraneo all'epoca di Dionisio. Affascinante il Parco Archeologico, immerso nel verde e che conserva autentici gioielli come l'anfiteatro Romano, l'ara di Ierone II, il Teatro Greco, le Latomie con il celeberrimo "Orecchio di Dionisio". Visita dell'isola di Ortigia con la Fonte Aretusa ed il Duomo, dalla facciata barocca, che nasce dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante lungo il percorso con menù regionale. A seguire, sistemazione in hotel (cat. 4*, ubicato nell'area orientale) per la cena ed il pernottamento.
6° giorno prima colazione in hotel. Escursione con guida al più alto vulcano attivo d'Europa l'Etna, la "colonna del cielo" (Pindaro). Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l'ascensione fino a quota 1.900 mt. dove si potrà passeggiare sui Crateri Silvestri ed ammirare un panorama mozzafiato. Pranzo in ristorante/ agriturismo con menù tipico. Nel pomeriggio spostamento a Taormina, la perla del Mediterraneo per la visita guidata del leggendario Teatro Greco-Romano costruito in posizione scenografica, del Palazzo Corvaia, del Duomo. A seguire partenza per la Calabria e sistemazione in hotel (cat. 4*) per la cena ed il pernottamento.
7° giorno Prima colazione in hotel ed inizio del viaggio di ritorno con soste lungo il percorso. Pranzo e cena liberi. Arrivo in serata nei luoghi di origine.


Prenotazioni (acconto euro 225)

quota a pax Euro 895
Pensione completa con bevande, alberghi di cat. 4*, visite guidate, passaggio navale
(ingressi esclusi)
Supplemento camera e cabina singola Euro 185
Ingressi e auricolari da pagare in loco (gli importi possono variare per ragioni a noi indipendenti): Cappella Palatina/Palermo Euro 9 - S. Giovanni degli Eremiti/Palermo Euro 6 - Duomo/Monreale Euro 4 - Agrigento/Valle Templi Euro 10 - Noto/Palazzo Ducezio Euro 4 - Siracusa/Parco Archeologico Euro 10 - Siarcusa/Duomo Euro 2 - Taormina/Teatro Greco etc. Euro 10 - auricolari intero periodo Euro 13,50


PRENOTAZIONI 
ENTRO E NON OLTRE IL 20/02 INFO GENERALI E ISCRIZIONI info@itermentis.it

X ISCRIZIONI: Barbarossa Viaggi
Tel : 0571/499326 www.barbarossaviaggi.it info@barbarossaviaggi.it


Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.


Back to Top