Antonio Canova e l'Ottocento a Lucca
domenica 25 febbraio ore 15,00 / 17,00
domenica 25 febbraio ore 15,00 / 17,00
visita guidata in collaborazione con Discover Pisa & Lucca
Quest'anno a Lucca si celebra uno dei più grandi scultori dell'800: Antonio Canova. Attraverso la sua opera e quella di altri artisti che hanno reso celebre questa corrente culturale nota come "Neoclassicismo" ripercorreremo le tappe, l'evoluzione e l'incidenza che quest'ultima ha avuto nel nostro panorama culturale.
Al centro infatti di questo fecondo periodo artistico sta il rapporto con l'antico in merito anche alle recenti scoperte archeologiche di Ercolano e Pompei, ne consegue la riflessione e il rapporto che ciascun artista ha con esso e che esprime attraverso il proprio talento. La vista si svolgerà in parte esternamente visitando alcuni luoghi di Lucca che sono legati alla mostra e ai suoi artisti ed in parte all'interno della sede espositiva.
Come sempre durante la visita guidata non mancheranno curiosità sulla vita quotidiana di quel periodo, un po 'di storia del costume e un pizzico di gossip!
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO E NON OLTRE IL 12 febbraio
info@itermentis.it tel.3281289087
DETTAGLI ORGANIZZATIVI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 9 e massimo 15 persone (in caso di numerosi interessamenti verranno predisposti 2 gruppi di massimo 15 persone ciascuno, il primo con inizio tour alle 15,00; il secondo alle 17,00).
Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 27 a persona e comprende le spese organizzative e la visita guidata ai luoghi in programma (con noleggio di auricolari se necessario). Il contributo non comprende: pasti, viaggio, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.
Gli orari di di ritrovo saranno comunicati direttamente ai partecipanti.
repertorio immagini
icona banner: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Three_Graces_by_Antonio_Canova1.JPG, wikimedia, hermitage Museum, Stebanoid, licenza 2.5
1: https://picryl.com/media/the-muse-terpsichore-by-antonio-canova-56e98d
2: https://picryl.com/media/canova-dancing-girl-with-her-hands-on-her-hips-1810-lah-w18t2zpghg-e4d7c0
3: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Teatro_Comunale_del_Giglio_1,_Lucca.jpg
4 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lucca,_palazzo_ducale_08.JPG, wikimedia, Sailko, licenza 3.0
5: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Canova_Theseus.JPG, wikimedia, Colindla , licenza 3.0
6 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Antonio_canova,_venere_e_adone,_1795,_03.JPG, wikimedia, Sailko, licenza 3.0