Ravenna e lo splendore dei mosaici

domenica 23 ottobre

Ravenna e lo splendore dei mosaici

Ravenna e lo splendore dei mosaici

domenica 23 ottobre


Visite guidate a cura dell'esperto Diego Furgeri


Un itinerario completo nel cuore della città, alla scoperta di grandiosi edifici storici, per ammirare soprattutto gli antichi mosaici qui presenti. Dopo il ritrovo del gruppo e la partenza da Fucecchio, spostamento a Ravenna (con bus G.T.) e visite guidate ai monumenti, condotti da Diego Furgeri. Al mattino si vedranno, nell'ordine, la Basilica di San Vitale (nota per la sua particolare pianta ottagonale), il Mausoleo di Galla Placidia (con il suo celebre 'cielo stellato'). Non mancherà una passeggiata per il centro e uno sguardo alla tomba del Divin Poeta Dante Alighieri. Seguirà la sosta per il pranzo (libero; proposta facoltativa di menù con prodotti tipici sarà presentata direttamente agli iscritti). Nel pomeriggio proseguimento del tour con le visite alla Basilica di S. Apollinare Nuovo (risalente al VI secolo) e al Battistero Neroniano (o 'degli ortodossi').
Al termine (intorno alle 17,15) partenza per il rientro a Fucecchio.
Gli orari di partenza e rientro (approssimativamente 7,00-21,00) saranno comunicati poi, nel dettaglio, agli iscritti.

Prenotazioni obbligatorie  ai seguenti recapiti

info@itermentis.it    tel.3281289087


DETTAGLI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 20 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 73 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, l'ingresso e la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

NB
-L'ordine delle visite/tappe potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi/logistici, al fine di realizzare al meglio l'iniziativa.
-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati

Repertorio Immagini
icona-banner: https://www.rawpixel.com/search/byzantine%20art?page=1&sort=curated
1 https://www.flickr.com/photos/liakadaweb/38621204711 (Herbert Frank, CC BY 2.0)
2 https://picryl.com/media/emperor-justinian-and-members-of-his-court-6fc286
3 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Basilica_di_San_Vitale,_Ravenna,_Italia_%282%29.JPG (wikimedia, CC BY-SA 4.0)
4 https://www.flickr.com/photos/prof_richard/48799496047 (Richard Mortel, CC BY 2.0)
5 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ravenna,_mausoleo_di_Galla_Placidia_%2802%29.jpg (Gianni Careddu, Wikimedia, licenza CC BY-SA 4.0 )
6 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tomba_di_Dante.jpg (Mattiap, wikimedia, CC BY-SA 3.0)
7 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sant%27Apollinare_Nuovo,_mosaico_dell_processione_delle_Vergini_-_panoramio.jpg (Carlo Pelagalli, wikimedia, CC BY-SA 3.0)
8 https://www.flickr.com/photos/carolemage/24372380035 (Carole Raddato, CC BY-SA 2.0)
9 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ravenna,_Mausoleo_di_Galla_Placidia,_Mosaic_006.JPG (Mattis, wikimedia, CC BY-SA 3.0)
10 https://www.flickr.com/photos/ltangelini/5099247475/ (Io.Angelini, CC BY-SA 2.0)

Back to Top