Monte Oliveto e Asciano

Domenica 14 dicembre 2014

Monte Oliveto e Asciano

Monte Oliveto e Asciano
in gita con Iter Mentis

DOMENICA 14 dicembre 2014


La gita di Natale con Iter Mentis, un giorno nelle terre senesi per ammirare luoghi intrisi d'arte immersi nella natura

PROGRAMMA DELLA GITA*
6,30 Ritrovo Piazza Aldo Moro a Fucecchio. Partenza per Monte Oliveto.
9,00 Arrivo e visita guidata a
Monte Oliveto Maggiore. Dopo aver ammirato le caratteristiche architettoniche dell'imponente struttura dell'abbazia, sarà possibile effettuare la visita guidata a tutti i suoi ambienti: il chiostro Grande con i meravigliosi affreschi del Sodoma e di Signorelli, il Refettorio e i suoi affreschi Seicenteschi, la Biblioteca Monumentale con pregevoli volumi dei secoli XVI - XVIII, il Museo con le preziose testimonianze artistiche dell'archicenobio e delle chiese della diocesi olivetana, la Chiesa e il suo coro ligneo cinquentesco intagliato e intarsiato e infine il grande presepe ospitato nella Cripta.
12,15 Partenza per
Asciano
12,45 Arrivo ad Asciano e pranzo presso il ristorante
"L'angolo dello Sfizio" con il seguente menù: antipasti (affettati misti e crostini), pici al ragù, grigliata mista , contorno di insalata mista, dolce della casa, acqua,vino e caffè.
15,15 Visita guidata del borgo di Asciano, con particolare attenzione per la Chiesa Collegiata di Sant'Agata e gli altri luoghi d'interesse storico-artistico. A seguire tempo libero (per l'occasione sarà possibile visitare anche lo speciale mercatino delle Crete di Asciano)
17,15 Raduno del gruppo e ritorno a Fucecchio (arrivo previsto intorno alle19,30)

*Si raccomanda la massima puntualità. Il programma è suscettibile di cambiamenti a discrezione dei nostri accompagnatori, per motivi tecnici o di organizzazione, al fine di garantire la migliore riuscita della gita. La gita avrà luogo per almeno 20 partecipant
i.

Prenotazioni obbligatorie presso la segreteria entro e non oltre il 18 novembre ai seguenti recapiti: info@itermentis.it Tel. 3281289087


DETTAGLI
Il contributo richiesto è di euro 53,00 euro per persona*. La quota comprende: le spese organizzative, il viaggio andata/ritorno in pullman, servizio di accompagnamento e visita guidata a tutti i luoghi in programma, il pranzo al ristorante. La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende". *Per adesioni e/o rinnovi all'associazione rivolgersi alla segreteria.


Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.

Back to Top