La Campania che aspetta il Natale

8 - 10 dicembre 2017

La Campania che aspetta il Natale


Iter Mentis in collaborazione e con l'organizzazione tecnica di Barbarossa Viaggi presenta..



La Campania che aspetta il Natale:

Napoli, Pompei e (escursione facoltativa) Sorrento

PROGRAMMA DELLA GITA
1° giorno Partenza in pullman gt al primo mattino. Soste lungo il percorso, pranzo libero. Arrivo a 
Napoli ed incontro con la guida per la visita della Certosa di San Martino. La certosa costituisce in assoluto uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città ed uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca, nonché fulcro della pittura napoletana del Seicento. Dopo l'Unità d'Italia ha assunto il titolo di monumento nazionale e dal 1866 ha ospitato il Museo nazionale di San Martino, nato con lo scopo di raccontare la storia artistica e culturale della città. In seguito, proseguimento per il Golfo di Napoli e sistemazione in hotel (cat. 3* sup.) per la cena ed il pernottamento.

2° giorno 1a colazione in hotel. La giornata sarà interamete dedicata alla scoperta, con l'aiuto della guida, di Napoli. Da Piazza del Gesù passeggiata a piedi per il centro storico, "Spaccanapoli", con visita alla Chiesa del Gesù, al Chiostro di Santa Chiara e all'imponente struttura della chiesa di San Domenico Maggiore. Sosta per ammirare i magnifici ed unici capolavori presenti nell'enigmatica Cappella San Severo. Lambendo la zona universitaria, si proseguirà fino a giungere al borgo di San Gregorio Armeno celebre in tutto il mondo per le caratteristiche botteghe della tradizione presepistica. Possibilità di acquisto dei personaggi dei presepi fatti a mano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale di Capodimonte. Ubicato all'interno della reggia omonima, ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali, ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Guido Reni etc.), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.
Al termine, rientro in albergo per la cena ed il pernottamento. In serata facoltativa escursione "Sorrento by night".

3° giorno Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata agli straordinari Scavi Archeologici di Pompei, dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Pompei fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. da una coltre di lava e fango. Gli scavi hanno portato alla luce quello che era l'antica città, si possono vedere templi, fori, basiliche, case, botteghe, taverne, terme, palestre anfiteatro etc. Nel 2016 sono state restaurate e riaperte sei domus. Dopo la visita inizio del viaggio di rientro con soste lungo il percorso. Arrivo in serata nelle località di provenienza, pranzo e cena liberi.

Ingressi da pagare in loco: ... 6 Certosa San Martino, .. 7 Cappella San Severo (fila permettendo, l'ingresso non è prenotabile), ...4,5 Chiostro di Santa Chiara, Museo Capodimonte....8, auricolari intero periodo Eur 5,50


Nota: il programma può subire delle variazioni in base alla disponibilità dei musei.

prenotazioni: info@itermentis.it tel.3281289087 (acconto Euro 80,00) 

quota a pax... 315. Supplemento singola Euro 65,00.
Mezza pensione con bevande, visite guidate
(ingressi esclusi)
Prime prenotazioni: sconto 50% bambini fino a 12 anni

Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.

Back to Top