Indimenticabile Friuli

29 settembre - 1 ottobre 2017

Indimenticabile Friuli


Iter Mentis in collaborazione e con l'organizzazione tecnica di Barbarossa Viaggi presenta..


INDIMENTICABILE FRIULI


PROGRAMMA*
1° giorno Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti al primo mattino nella località prescelta, sistemazione in bus GT e partenza per il Friuli. Soste di ristoro e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Aquileia,patrimonio mondiale dell'umanità, che offre la possibilità di vedere i mosaici paleocristiani più antichi al mondo all'interno della Basilica e delle cripte, nonché nelle fondamenta del campanile. Ad Aquileia è possibile osservare le testimonianze della città romana, la più importante dell'alto Adriatico in epoca imperiale, con i resti del porto fluviale e del foro che dialogano con i mosaici e le strutture ecclesiali del cristianesimo nascente agli inizi del IV secolo. A seguire, si visiterà la cittadina lagunare di Grado, luogo di vileggiatura asburgica nell'Ottocento, con importanti esempi architettonici paleocristiani come la chiesa di Santa Maria delle Grazie e Santa Eufemia con il battistero. Al termine sistemazione in albergo (cat. 3*) per la cena ed il pernottamento.

2° giorno 1a colazione in albergo. Al mattino visiteremo il Castello di Miramare, magnifica residenza di Ferdinando d'Asburgo, il velleitario imperatore de Messico, che riprodusse in questa sua residenza a picco sul mare la passione per la navigazione dando spesso la sensazione di sentirsi all'interno di un veliero sfarzoso. A seguire breve giro nel parco. Spostamento a Trieste sul colle di San Giusto per visitare la cattedrale omonima, stravagante esempio di collage fra tre chiese antiche con importanti mosaici veneto-bizantini. Dall'alto del colle, che conserva anche i resti della basilica della Tergeste romana, si godrà di un panorama che abbraccia tutto il golfo. Pranzo libero. Al pomeriggio visiteremo il centro storico della città partendo da Piazza dell'unità d'Italia, affacciata sul mare, e dal molo Audace dove nel 1918 sbarcò la prima nave della Trieste italiana. In seguito percorreremo le Rive prestando attenzione a numerosi palazzi storici della borghesia austriaca e italiana con una breve sosta al mercato vecchio del pesce, alla chiesa greco ortodossa e alla chiesa di San Spiridione della comunità serbo ortodossa. Osserveremo anche i resti del teatro romano e l'arco di riccardo, antica vestigia romana. Per finire la giornata, visita alla Risiera di San Sabba l'unico campo di sterminio nazista sul suolo italiano. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

3 giorno 1a colazione in albergo. Visita di Cividale del Friuli che conserva la più insigne testimonianza dell'arte longobarda in Italia, ovvero l'oratorio di Santa Maria in Valle, noto anche come il Tempietto; emozionante esempio di questo popolo che resse tra VI e VIII secolo l'Italia. A seguire visiteremo il museo cristiano, il tesoro della basilica e il gradevole centro storico. Al termine inizio del viaggio di ritorno con soste lungo il percorso, pranzo e cena liberi. Rientro nelle località di provenienza in serata.

DETTAGLI
Contributo richiesto: Euro 290 (ingressi esclusi). Mezza pensione con bevande, guida sempre a disposizione del gruppo.
Prime prenotazioni: sconto 50% bambini fino a 12 anni. Costi ingressi (possono variare senza preavviso): AQUILEIA Euro 9 (fino a 10 anni gratis, Si tratta del biglietto unico che permette di vedere tutto il complesso ed il museo archeologico) + MIRAMARE Euro 8 + CIVIDALE Euro 6. Supplemento camera singola Euro 45
Assicurazioni sanitaria, bagaglio e CONTRO PENALITA' DI ANNULLAMENTO comprese.
Org. Tecnica Barbarossa Viaggi - Ponte a Egola - Pi
PRENOTAZIONI  ENTRO E NON OLTRE IL 29/7
INFO GENERALI E RINNOVI ADESIONE ASSOCIAZIONE: info@itermentis.it
X ISCRIZIONI:
Barbarossa Viaggi
Tel : 0571/499326 www.barbarossaviaggi.it info@barbarossaviaggi.it

 Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.

Back to Top