La Firenze dei Cenacoli
Sabato 5 marzo 2016
LA FIRENZE DEI CENACOLI
Itinerario nel centro storico di Firenze, incentrato sulle immagini e decorazioni presenti nei bellissimi affreschi con il tema dell'Ultima Cena.
PROGRAMMA E DETTAGLI DELLA VISITA
L'iniziativa avrà luogo per almeno 12 e per un massimo di 25 partecipanti. L'orario di ritrovo è fissato per le 9,00 presso la farmacia interna della Stazione SMN. Il secondo ritrovo, obbligatorio per l'inizio della visita è per le ore 9,30 presso il Cenacolo di Sant'Apollonia, Via XXVII Aprile 1.
La visita guidata permetterà di conoscere la storia e ammirare da vicino affreschi ed opere dei seguenti Cenacoli: Cenacolo di Sant'Apollonia (affresco di Andrea del Castagno), il Chiostro dello Scalzo (affresco di Andrea Del Sarto) e il Cenacolo di Andrea Del Sarto presso San Salvi (per raggiungere San Salvi si prenderà il bus nei pressi di San Marco).
Il contributo richiesto*, di euro 15 comprende le spese organizzative e la visita guidata ai luoghi in programma. (dal contributo è escluso il costo del biglietto del bus per lo spostamento dal Chiostro dello Scalzo a San Salvi, acquistabile a 1,20 presso i punti vendita ATAF e abilitati o via sms a 1,50)
Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre il 3 marzo ai seguenti recapiti:
info@itermentis.it Tel. 3281289087
*L'iniziativa è rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.
Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.