Le 'Balze del Valdarno'

 domenica 10 settembre ore 15,00

Le 'Balze del Valdarno'

 Le 'Balze del Valdarno'

 domenica 10 settembre ore 15,00

escursione guidata, in collaborazione con la 'Sorgente dei Sorrisi'

Presso Castelfranco percorreremo il sentiero 51 che offre una full immersion in un ambiente unico e speciale, creatosi con l'erosione della glaciazione...
La natura ci regala questi enormi giganti di argilla sabbia e ciottoli, tanto singolari e magnifici che anche il genio di Leonardo da Vinci ne fu rapito tanto da disegnare queste "smotte" nel più celebre e ricercato suo dipintio "La Monna Lisa"..si pensa da studi e ricerche durate anni che l'artista volle proprio rendere omaggio a questo fenomeno naturale che sì vede alle spalle della nobil donna.
 
Le balze si estendono nei comuni di Terranova Bracciolini, Castelfranco di sopra, Loro Ciuffenna, Pian di Scó e Reggello.
Lungo il percorso il richiamo dell'Acqua con la fonte zolfina che zampilla e forma piccoli stagni o laghetti importanti serbatoi di riparo e riproduzione di anfibi,insetti,crostacei, molluschi e piante. Durante il percorso troveremo esemplari centenari di Farnia, alberi dalla famiglia delle querce.
Ammireremo dall'alto di Piantravigne, piccolo borgo incastonato nelle valli dell' Arno, la vallata in tutta la sua spettacolarità, riempiendo le borracce da un antico lavatoio...zizzagando e riscendendo ci accingiamo a tornare verso la cittadina di Castelfranco passando da porta Fiorentina e da Torre d'Arnolfo per un brindisi e saluto finale.
Compatibilmente con la tempistica, al termine del tour si potrà visitare liberamente il borgo di Castelfranco.

Dettagli per partecipazione
Il nostro punto di ritrovo sarà la Torre di Castelfranco, con adiacente parcheggio alle ore 15,00. Ritrovo facoltativo e spostamento con auto proprie a Fucecchio alle 13,30. 
Si consiglia abbigliamento sportivo o da trekking,scarpe con caviglia coperta, bastoncini, borraccia, zaino, cappellino
Conclusione intorno alle 17,15.
Circuito ad anello classificato F
Km totali 8

L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 13 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’
L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Info e iscrizioni entro il 5/9: info@itermentis.it

REPERTORIO IMMAGINI / FOTO
0-Banner: pxhere, https://pxhere.com/it/photo/1590713
1: wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Castelfranco_di_sopra,_porta_campana,_o_torre_di_arnolfo_02.JPG, licenza 3.0
2: wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Balze_%287%29.JPG, licenza 3.0 Emiliano Burzagli
3: wikimedia, Massimo Civitelli, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:BALZE_DEL_VALDARNO_1.jpg, licenza,  
CC0 1.0
4: wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Castelfranco_di_sopra,_porta_campana,_o_torre_di_arnolfo,_int..JPG
5-11 tourguide (Guia Boletti - Sorgente dei Sorrisi)

 

Back to Top