Firenze e l'Acqua
sabato 29 gennaio ore 15.30
sabato 29 gennaio ore 15.30
Passeggiata e Visita Guidata
Con questa visita vogliamo approfondire l'importanza che ha avuto l'acqua per la città di Firenze nel corso dei secoli. Iniziamo da via delle Terme, prendendo spunto dalla toponomastica, per parlare dell'acqua al tempo dell'antica Florentia Romana con le sue svariate terme, l'acquedotto, le fulloniche e il pozzo. Facciamo un salto nel tempo fino al MedioEvo e arriviamo in piazza San Giovanni: l'acqua del Battistero ha un ruolo religioso e salvifico. Facciamo poi un altro salto e arriviamo in Piazza Signoria. L'acqua della fontana del Nettuno ha un altro significato: questa volta mostra la potenza e la ricchezza della famiglia Medici, la quale poteva permettersi un enorme dispendio di acqua senza destinarla ad un uso pratico. Proseguiamo verso l'Arno, fino alla Biblioteca Nazionale Centrale per scoprire l'uso dell'acqua nell'economia della città e nella quotidianità. Concluderemo, poi, col parlare delle varie alluvioni.
ll tour sarà condotto da Francesca Giannelli, guida turistica e collaboratrice Iter Mentis.Prenotazioni obbligatorie ai seguenti recapiti
info@itermentis.it tel.3281289087
DETTAGLI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 e massimo 20 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 14 a persona (10 per i bambini di 7-12 anni; gratuito fino a 6 anni). Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma con dotazione di auricolari collegati alla guida. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.
Per questa iniziativa è valida la promozione 1 x 4 (Con una iscrizione associativa in regola si potranno far partecipare fino ad altri 3 non tesserati)
Nel rispetto delle vigenti normative anticovid_19:
-durante l'inziativa sarà osservato il distanziamento tra i partecipanti
-è quindi obbligatoria la mascherina protettiva e fortemente raccomandato di portare con sè gel igienizzante.
Repertorio fotografico:
1, Dimitris Kamaras , https://www.flickr.com/photos/127226743@N02/26402063820
2, Fred Romero , https://www.flickr.com/photos/129231073@N06/40920876860
3, pixabay, https://pixabay.com/it/photos/porta-legno-marmo-battistero-2065795/
4, pixabay, https://pixabay.com/it/photos/duomo-battistero-campanile-firenze-1949006/
5, wikipedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Firenze_Lungarno_Vespucci.jpg
6, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fontana_del_Nettuno_(Florence)_2_2013_February.jpg
7, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lungarno_-_Firenze,_Italia_-_16_Giugno,_2013_-_panoramio.jpg
8, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Museo_Firenze_com%27era,_plastico_Florentia_1.JPG
9, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Museo_Firenze_com%27era,_plastico_Florentia_3.JPG