Tarquinia e il mondo degli Etruschi

domenica 26 marzo

Tarquinia e il mondo degli Etruschi

Tarquinia e il mondo degli Etruschi

domenica 26 marzo
In gita con Iter Mentis!

Tarquinia, o meglio, Corneto, è stata una importante città portuale in epoca medievale. Circondata da una imponente cinta muraria, la passeggiata per il centro storico regala scenari che sembrano usciti direttamente dal 1200. Case ponte, archi, innumerevoli torri, chiese... Con un panorama che abbraccia la valle del Marta e il mar Tirreno Tarquinia è famosa in tutto il mondo per le pitture etrusche, tra le più importanti testimonianze artistiche sia per quello che riguarda l'etruria ma in generale tutta la pittura antica. Visiteremo alcune delle più celebri tombe della necropoli di Monterozzi, patrimonio dell'UNESCO, come la tomba della caccia e pesca e la tomba delle leonesse. A seguire ci sposteremo verso il museo nazionale Etrusco, tra i più ricchi di reperti, come i bronzi e i cinerari villanoviani, capolavori di ceramica attica, le varie realizzazioni di oreficeria. Infine spostamento nel centro dove, dopo la sosta per il pranzo (libero; eventuali suggerimenti di locali con prodotti tipici verranno forniti, come di consueto, direttamente ai partecipanti) si farà il giro città alla scoperta del centro storico.

Gli orari di partenza e rientro da/per Fucecchio saranno trasmessi ai partecipanti prenotati (orientativamente 6,00 / 20,30)

prenotazioni entro e non oltre il 10/03

info@itermentis.it tel.3281289087

*DETTAGLI ORGANIZZATIVI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 20 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 78 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, l'ingresso,la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida se necessario). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’
L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

NB -L'ordine delle visite/tappe potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi/logistici, al fine di realizzare al meglio l'iniziativa.
-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati.
Previsto, per chi lo desidera, pranzo con degustazione di piatti tipici.

Repertorio Immagini

icona-banner: wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Panorama_di_Tarquinia.jpg, NikonZ7II, 1, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Produzione_greca_o_magnogreca,_sarcofago_dipinto_delle_amazzoni,_350-325_a.C._ca,_da_tarquinia_05.jpg 2, wikimedia, Paolo Monti,https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Paolo_Monti_-_Servizio_fotografico_(Tarquinia,_1970)_-_BEIC_6357616.jpg 3, wikimedia, Paolo Villa, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Photo_Paolo_Villa_VR_2016_(VT)_F0163961trisbis_Palazzo_Vitelleschi,_cavalli_alati_bardati,_scultura_etrusca_ellenistica,_dettaglio_teste_ed_ali,_Tarquinia.jpg 4, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:La_n%C3%A9cropole_de_Monterozzi_(Tarquinia,_Italie)_(40931422124).jpg, Jean-Pierre Dalbéra from Paris, France 5, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tarquinia,_protome_di_acheloo,_forse_applique_di_un_carro,_500-475_ac_ca.jpg 6, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tomba_dei_Leopardi_Tarquinia_c.jpg, Waugsberg 7, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Photo_Paolo_Villa_VR_2016_(VT)_F0163976tris_Palazzo_Vitelleschi,_Sfinge,_bassorilievo_a_scala_in_nenfro,_arte_etrusca_arcaica,_Tarquinia.jpg , Paolo Villa 8, Flickr, Verity Cridland,https://www.flickr.com/photos/58789412@N00/5759211342/ 9, wikimedia, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tarquinia_Palazzo_Vitelleschi_AvL.JPG, AlexanderVanLoon

Back to Top