L'Acquedotto di Colognole

domenica 13 marzo 2022 ore 10,30

L'Acquedotto di Colognole


L'ACQUEDOTTO MONUMENTALE DI COLOGNOLE
Sorprese inaspettate nel bosco


domenica 13 marzo 2022 ore 10,30

in collaborazione con Camilla 'Capaerrante' Caparrini



INFO GENERALI

Esploriamo le colline livornesi nell'area della Valle dei Morra tra boschi rigogliosi, torrenti e acque sorgive per ammirare l'imponente acquedotto leopoldino, principale rifornimento idrico della città di Livorno fino ai primi del 900.
Un'opera talmente integrata nell'ambiente da rendere questo luogo fiabesco... ci meraviglieremo di fronte a porte, ponti, passaggi che emergono nel bosco con la stessa naturalezza degli alberi e ripercorreremo la storia affascinante di questa incredibile opera idrica.

QUANDO: Domenica 13 marzo ore 10,30. Pranziamo al sacco poco prima del rientro.
 
DIFFICOLTÁ: Facile per chi ha un minimo allenamento fisico ed è in buona salute.
Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma certamente è più complesso rispetto a una passeggiata nel parco cittadino.
 
LUNGHEZZA: 5 km circa. Percorso ad anello con partenza e rientro dal paese di Colognole.
 
DISLIVELLO: 200 m c.ca

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti) Portare anche acqua e pranzo al sacco. Consigliato l’utilizzo di bastoncini.
Tutte le informazioni precise e il regolamento saranno forniti al momento della prenotazione.

Prenotazioni obbligatorie  ai seguenti recapiti
info@itermentis.it    tel.3281289087


DETTAGLI:L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 13 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’
L'iniziativa è aperta a tutti; è possibile iscriversi come soci Iter Mentis (
si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera - validità 1 anno dalla data di iscrizione - derivante dalla partecipazione alle attività associative.  Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria. In tal caso per questa iniziativa è valida la promozione di copertura fino a 4 persone di uno stesso nucleo di prenotati con un unico tesseramento in regola. Clicca qui per conoscere tutti i vantaggi dell'iscrizione all'associazione!)
E' possibile quindi partecipare senza iscrizione all'associazione. In questo caso, per poter comunque essere coperti dall'assicurazione, si dovrà fornire alla guida il proprio C.F.

Nel rispetto delle vigenti normative anticovid_19:
-durante l'inziativa sarà osservato il distanziamento tra i partecipanti
-è quindi obbligatoria la mascherina protettiva (da indossare solo nei momenti che saranno indicati dal nostro personale) e fortemente raccomandato di portare con sè gel igienizzante.

 
Repertorio immagini: Capaerrante

Back to Top