Bologna & Chagall

domenica 23 febbraio 2020

Bologna & Chagall

Bologna & Chagall


DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

Un giorno nella città sede della più antica  università  del mondo occidentale. Cammineremo tra le sue  torri  e i suoi lunghi  portici, per scoprire il suo ben conservato  centro storico, fra i più estesi d'Italia. Visita quindi alla mostra di Palazzo Albergati sul grande pittore russo. Visite a cura di Diego Furgeri


PROGRAMMA E DETTAGLI
La gita avrà luogo per almeno 19 e massimo 25 partecipanti.  Ritrovo ore 6,45 in piazza Aldo Moro a Fucecchio, partenza e spostamento per Bologna (sosta durante il percorso). Dopo l’arrivo, al mattino, visiteremo il cuore della città partendo da Piazza Maggiore sulla quale si affacciano il Palazzo d'Accursio, antica sede del cardinal legato, ed oggi municipio, la fontana del Nettuno del Giambologna, il palazzo del podesta, quello del Pavaglione e soprattutto la Basilica di San Petronio. Visiteremo l'interno della chiesa (visita facoltativa alla cappella dei Magi o Bolognini che conserva uno straordinario ciclo di affreschi gotici famosi per aver raffigurato Maometto all'inferno). A seguire faremo visita alla chiesa di Santa Maria della Vita (con visita facoltativa allo straordinario Compianto su Cristo morto opera del grande Niccolò dell'Arca). A completare il percorso una passeggiata verso le due torri, simbolo della città, via Zamboni, cuore universitario di Bologna e il ghetto ebraico.  A seguire tempo libero per il pranzo* Nel pomeriggio sarà la volta della visita guidata alla mostra: “.CHAGALL.
Sogno e magia “ ospitata presso palazzo Albergati: 160 opere che raccontano, attraverso il filo conduttore della sensibilità poetica e magica, l’originalissima lingua poetica di Marc Chagall (1887-1985). Partenza per il rientro intorno alle 17,30 (arrivo a Fucecchio 20,15 c.a.)

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 1 FEBBRAIO

INFO@ITERMENTIS.IT   TEL. 3281289087

DETTAGLI: Il contributo di partecipazione richiesto è di euro a 61 a persona (per soci iter mentis. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in pullman GT, le prenotazioni, gli ingressi, l’ accompagnamento, le visite guidate ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: l'ingresso alla cappella Bolognini (facoltativa - euro 1 a persona) ; l'ingresso al Compianto sul Cristo Morto (facoltativo - euro 2 a persona) pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria. 

Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2 o trattasi di immagini di pubblico dominio

Back to Top