Illustriamo! Laboratori creativi
Illustriamo! Laboratori creativi
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E OBIETTIVI:
I laboratori vengono proposti con una fascia d’età consigliata, ma possono essere riadattati, purché non vi sia troppo divario fra le età dei partecipanti.
Molti dei laboratori proposti sono incontri singoli, con attività che si concludono in un’ora e mezza circa, altri si sviluppano come un vero e proprio corso (in caso di interesse, si possono comunque scegliere alcune attività dei corsi da proporre come incontri singoli).
Ogni laboratorio ha obiettivi e finalità diverse, anche se tutte le attività hanno in comune lo scopo di liberare la creatività, creare punti di vista nuovi, far riflettere e creare un dialogo, dare spazio alla lettura condivisa, scoprire nuovi metodi di espressione personale, in un ambito ludico e divertente.
LE ATTIVITÀ PROPOSTE:
1) Dietro le quinte del libro illustrato - modalità incontro singolo o ciclo di incontri
(6-11 anni)
Durante questo ciclo di incontri (o questo incontro) i partecipanti conosceranno i “dietro le quinte” del libro illustrato, dall’idea alla stampa, fino alla libreria e alla biblioteca.
Giochi creativi per liberare la fantasia e la mano.
2) “A pesca” di personaggi (6-11 anni)
Quest’attività aiuterà i partecipanti a inventare e disegnare dei personaggi insoliti fuori dagli schemi e dagli stereotipi e a renderli protagonisti di storie inaspettate!
3) Emozionante! (6-11 anni)
L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere le proprie emozioni, quelle degli altri e gestirle in modo consapevole, per poter vivere in armonia con se stessi e nella società. Lo scopo del laboratorio è dare qualche suggerimento, attraverso il gioco e le attività creative, per riconoscere le emozioni, dare loro un nome, comprenderle e viverle consapevolmente.
4) Il gioco illustrato dell’ecologia (6-11 anni)
I partecipanti creeranno un vero e proprio gioco da tavolo, con tanto di tabellone, dadi e pedine. Verranno trattati temi legati all’ecologia.
Il gioco si può riadattare a infiniti temi.
Obiettivi: Stimolare la creatività individuale dei bambini, la fantasia e la capacità di
raccontare attraverso il gioco, confrontarsi con gli altri ed esprimersi, attraverso le parole e il disegno. Apprendere elementi di tecnica di disegno e colorazione.
5) Raccontando e disegnando - modalità incontro singolo o corso di illustrazione
(8-12 anni)
Il corso di illustrazione per bambini “Raccontando e disegnando” parte dalle basi del disegno. Il disegno diventerà uno strumento di comunicazione, un veicolo di messaggi e di storie. Durante il corso verranno prese in esame varie tecniche, ponendo l’accento sull’aspetto creativo, sull’espressione personale e sulla potenza del segno distintivo di ogni partecipante.
Il numero di incontri può essere concordato in base al tempo e al numero dei partecipanti. Gli incontri possono essere proposti come autoconclusivi e svincolati l’uno dall’altro.
Esempi di temi da trattare:
• Breve storia del disegno. Elementi di storia dell’arte.
• Gli strumenti da disegno e i materiali. I tipi di carta.
• Allenare l’occhio e la mano: il gesto, la forza, il movimento.
• Giochi creativi per liberare la mano e la fantasia.
• Osservare, immagazzinare, riprodurre: la copia dal vero come i grandi maestri.
• Impostare un disegno nel foglio. Differenza fra disegno e illustrazione.
• Il chiaroscuro. Comprendere luci e ombre.
• La colorazione a matita. Varie tecniche. Altri strumenti per colorare.
• Creare personaggi: l’anatomia, le proporzioni, la stilizzazione.
• Creare personaggi realistici/storici: lo studio dei costumi storici, la ricerca.
• Creare personaggi fantastici: personaggi umani/animali. Dall’antichità a oggi, personaggi metà umani e metà animali.
• Creare personaggi fantastici: i mostri.
• I personaggi delle fiabe. Superiamo gli stereotipi.
• Inventiamo una storia e illustriamola. Giochi creativi.
6) Laboratori creativi a tema storico - Incontri singoli autoconclusivi di un’ora e mezza (varie fasce d’età)
Questi incontri si basano su alcuni libri illustrati dedicati a popoli dell’antichità e periodi storici: i Greci, i Romani, gli Egizi, gli Etruschi, la Preistoria, il Medioevo, il Rinascimento.Alcuni esempi:
• Disegniamo una maschera del teatro greco
• I “supereroi” dell’antica Grecia
• Il piccolo scriptorium medievale (disegniamo una pagina miniata)
• L’inventasauro! Disegniamo dinosauri non ancora scoperti
• Umani-animali: disegniamo le divinità egizie
7) Laboratori creativi sui personaggi dell’arte, della storia, della scienza
Incontri singoli autoconclusivi di un’ora e mezza
(7-11 anni)
Questi incontri si basano su alcuni libri illustrati dedicati a grandi personaggi di arti, storia e scienza: Dante Alighieri, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Galileo Galilei.
Gli incontri non sono lezioni scolastiche di storia, ma hanno lo scopo di far conoscere grandi personaggi da un punto di vista nuovo, attraverso l’illustrazione, attività e giochi creativi.
8) Fiaba-puzzle - (6-10 anni)
Racconti e letture di favole classiche e fiabe.
Spezzettiamo la storia e i personaggi, e ricomponiamoli in modo casuale... Cosa verrà fuori?
9) Creature magiche - (6-10 anni)
Racconti e letture di favole classiche e fiabe.
Quali creature nella storia sono reali, quali immaginarie? Disegniamo delle creature straordinarie, mischiando parti di personaggi diversi. I partecipanti potranno creare dei personaggi con parti “intercambiabili”.
10) Animali a forma di... - (6-8 anni)
Racconti e letture di favole classiche di Fedro ed Esopo con animali come protagonisti. Alleniamo la mano: onde, zig zag, tratteggi... quanti segni possiamo tracciare? Disegniamo le forme con i tratti sperimentati. Come si disegnano gli animali? Partendo da semplici forme geometriche, disegneremo gli animali delle favole.
11) Teatrini illustrati - Laboratorio anche per famiglie
(7-11 anni) Prendendo spunto da un racconto o da un periodo storico, i partecipanti creeranno dei piccoli teatrini con dei cartoncini, con finestre, oggetti in rilievo, textures ed elementi applicati; disegneranno e ritaglieranno i personaggi e potranno farli muovere nella scenografia, come veri e propri attori! I partecipanti saranno non solo illustratori di una storia, ma anche registi!
Durata di ogni incontro: un’ora/un’ora e mezza.
Materiali: Lavagna a fogli mobili/lavagna (opzionale). Fogli bianchi A4, matite da disegno,temperamatite, gomme, matite colorate, pennarelli per i partecipanti.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E OBIETTIVI:
I laboratori vengono proposti con una fascia d’età consigliata, ma possono essere riadattati, purché non vi sia troppo divario fra le età dei partecipanti.
Molti dei laboratori proposti sono incontri singoli, con attività che si concludono in un’ora e mezza circa, altri si sviluppano come un vero e proprio corso (in caso di interesse, si possono comunque scegliere alcune attività dei corsi da proporre come incontri singoli).
Ogni laboratorio ha obiettivi e finalità diverse, anche se tutte le attività hanno in comune lo scopo di liberare la creatività, creare punti di vista nuovi, far riflettere e creare un dialogo, dare spazio alla lettura condivisa, scoprire nuovi metodi di espressione personale, in un ambito ludico e divertente.
LE ATTIVITÀ PROPOSTE:
1) Dietro le quinte del libro illustrato - modalità incontro singolo o ciclo di incontri
(6-11 anni)
Durante questo ciclo di incontri (o questo incontro) i partecipanti conosceranno i “dietro le quinte” del libro illustrato, dall’idea alla stampa, fino alla libreria e alla biblioteca.
Giochi creativi per liberare la fantasia e la mano.
2) “A pesca” di personaggi (6-11 anni)
Quest’attività aiuterà i partecipanti a inventare e disegnare dei personaggi insoliti fuori dagli schemi e dagli stereotipi e a renderli protagonisti di storie inaspettate!
3) Emozionante! (6-11 anni)
L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere le proprie emozioni, quelle degli altri e gestirle in modo consapevole, per poter vivere in armonia con se stessi e nella società. Lo scopo del laboratorio è dare qualche suggerimento, attraverso il gioco e le attività creative, per riconoscere le emozioni, dare loro un nome, comprenderle e viverle consapevolmente.
4) Il gioco illustrato dell’ecologia (6-11 anni)
I partecipanti creeranno un vero e proprio gioco da tavolo, con tanto di tabellone, dadi e pedine. Verranno trattati temi legati all’ecologia.
Il gioco si può riadattare a infiniti temi.
Obiettivi: Stimolare la creatività individuale dei bambini, la fantasia e la capacità di
raccontare attraverso il gioco, confrontarsi con gli altri ed esprimersi, attraverso le parole e il disegno. Apprendere elementi di tecnica di disegno e colorazione.
5) Raccontando e disegnando - modalità incontro singolo o corso di illustrazione
(8-12 anni)
Il corso di illustrazione per bambini “Raccontando e disegnando” parte dalle basi del disegno. Il disegno diventerà uno strumento di comunicazione, un veicolo di messaggi e di storie. Durante il corso verranno prese in esame varie tecniche, ponendo l’accento sull’aspetto creativo, sull’espressione personale e sulla potenza del segno distintivo di ogni partecipante.
Il numero di incontri può essere concordato in base al tempo e al numero dei partecipanti. Gli incontri possono essere proposti come autoconclusivi e svincolati l’uno dall’altro.
Esempi di temi da trattare:
• Breve storia del disegno. Elementi di storia dell’arte.
• Gli strumenti da disegno e i materiali. I tipi di carta.
• Allenare l’occhio e la mano: il gesto, la forza, il movimento.
• Giochi creativi per liberare la mano e la fantasia.
• Osservare, immagazzinare, riprodurre: la copia dal vero come i grandi maestri.
• Impostare un disegno nel foglio. Differenza fra disegno e illustrazione.
• Il chiaroscuro. Comprendere luci e ombre.
• La colorazione a matita. Varie tecniche. Altri strumenti per colorare.
• Creare personaggi: l’anatomia, le proporzioni, la stilizzazione.
• Creare personaggi realistici/storici: lo studio dei costumi storici, la ricerca.
• Creare personaggi fantastici: personaggi umani/animali. Dall’antichità a oggi, personaggi metà umani e metà animali.
• Creare personaggi fantastici: i mostri.
• I personaggi delle fiabe. Superiamo gli stereotipi.
• Inventiamo una storia e illustriamola. Giochi creativi.
6) Laboratori creativi a tema storico - Incontri singoli autoconclusivi di un’ora e mezza (varie fasce d’età)
Questi incontri si basano su alcuni libri illustrati dedicati a popoli dell’antichità e periodi storici: i Greci, i Romani, gli Egizi, gli Etruschi, la Preistoria, il Medioevo, il Rinascimento.Alcuni esempi:
• Disegniamo una maschera del teatro greco
• I “supereroi” dell’antica Grecia
• Il piccolo scriptorium medievale (disegniamo una pagina miniata)
• L’inventasauro! Disegniamo dinosauri non ancora scoperti
• Umani-animali: disegniamo le divinità egizie
7) Laboratori creativi sui personaggi dell’arte, della storia, della scienza
Incontri singoli autoconclusivi di un’ora e mezza
(7-11 anni)
Questi incontri si basano su alcuni libri illustrati dedicati a grandi personaggi di arti, storia e scienza: Dante Alighieri, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Galileo Galilei.
8) Fiaba-puzzle - (6-10 anni)
Racconti e letture di favole classiche e fiabe.
Spezzettiamo la storia e i personaggi, e ricomponiamoli in modo casuale... Cosa verrà fuori?
9) Creature magiche - (6-10 anni)
Racconti e letture di favole classiche e fiabe.
Quali creature nella storia sono reali, quali immaginarie? Disegniamo delle creature straordinarie, mischiando parti di personaggi diversi. I partecipanti potranno creare dei personaggi con parti “intercambiabili”.
10) Animali a forma di... - (6-8 anni)
Racconti e letture di favole classiche di Fedro ed Esopo con animali come protagonisti. Alleniamo la mano: onde, zig zag, tratteggi... quanti segni possiamo tracciare? Disegniamo le forme con i tratti sperimentati. Come si disegnano gli animali? Partendo da semplici forme geometriche, disegneremo gli animali delle favole.
11) Teatrini illustrati - Laboratorio anche per famiglie
(7-11 anni) Prendendo spunto da un racconto o da un periodo storico, i partecipanti creeranno dei piccoli teatrini con dei cartoncini, con finestre, oggetti in rilievo, textures ed elementi applicati; disegneranno e ritaglieranno i personaggi e potranno farli muovere nella scenografia, come veri e propri attori! I partecipanti saranno non solo illustratori di una storia, ma anche registi!
Durata di ogni incontro: un’ora/un’ora e mezza.
Materiali: Lavagna a fogli mobili/lavagna (opzionale). Fogli bianchi A4, matite da disegno,temperamatite, gomme, matite colorate, pennarelli per i partecipanti.