Il museo archeologico a Firenze

 

Il museo archeologico a Firenze

IL MUSEO ARCHEOLOGICO A FIRENZE

 

Il museo raccoglie il meglio degli scavi di tutta la Toscana, con importantissimi reperti etruschi e romani, ma anche raccolte relative ad altre civiltà, come un'importante sezione egizia e una di vasi greci trovati spesso in tombe etrusche, a testimonianza dei numerosi scambi commerciali nel Mediterraneo. E' possibile scoprire le varie sezioni di questo grande e variegato Museo a seconda del periodo d’interesse.

Tutte le visite prevedono una lezione introduttiva direttamente presso la scuola a cura dei nostri esperti!

Cosa sappiamo sugli Etruschi? Con questa visita didattica andremo alla scoperta di un popolo misterioso e poco conosciuto attraverso i reperti che ci hanno lasciato tra statue, sculture, bassorilievi, urne, oggetti di uso quotidiano e soprattutto la famosa Chimera, scoperta già all'epoca di Cosimo I de Medici, e l'Arringatore.
 

Chi erano gli Egizi e in cosa credevano? Con questa visita didattica approfondiremo la cultura e le usanze degli antichi Egizi attraverso i reperti che sono arrivati a Firenze nell'800. Questa è la più grande collezione di arte Egizia in Italia dopo il Museo di Torino. Ci soffermeremo soprattutto su una tematica molto avvincente nella cultura di questo popolo: la mummificazione e il culto dei morti.


Arte greca e romana: cosa è rimasto fino a noi della cultura Greca e Romana? Vedremo gli oggetti di uso comune come vasi, ceramiche, gioielli, specchi ecc. per capire come vivevano quotidianamente questi popoli. Ci soffermeremo soprattutto sul pezzo forte del museo ovvero il Sarcofago delle Amazzoni.

 

 

 

DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di I grado

NUMERO PARTECIPANTI: da concordare con la segreteria.

Per informazioni e prenotazioni:
info@itermentis.it
tel.3281289087



Back to Top