Vai ai contenuti

Menu principale:

Iter Mentis Associazione Culturale


scritturacreativa


Per informazioni e prenotazioni:

info@itermentis.it
tel.3281289087




torna alla pagina
dei corsi







DELITTI A FUCECCHIO...II: CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Nasce dalla collaborazione tra l’associazione Iter Mentis e l’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio il nuovo corso di scrittura creativa incentrato sui generi letterari “giallo”, “noir” e “thriller”.
“Delitti a Fucecchio..II Edizione”, questo il nome del laboratorio, verrà attivato al Palazzo Della Volta (locali superiori) a Fucecchio prossimamente e prevede 10 lezioni di due ore .

Il corso si svolge a Palazzo Della Volta, V.S.Giorgio 2, Fucecchio. Grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il costo del corso è a titolo promozionale di euro 115,00.


Compatibilmente con le iscrizioni il nuovo corso partirà giovedi 28/2.


Il laboratorio, condotto da
Andrea Marchetti* si inserisce in quel circuito culturale fatto di formazione, promozione e eventi-contenitore che è iniziato recentemente con il premio letterario “Affabula – l’arte di raccontare storie” e il relativo festival, le iniziative promosse dall’assessorato alla cultura con la volontà di scoprire nuovi talenti, anche attraverso nuove forme espressive, nel mondo della poesia e del racconto.

Il laboratorio di scrittura creativa si rivolge a maggiorenni e ha come obiettivo finale la scrittura di un racconto ispirato a Fucecchio, alle sue storie, alla sua gente e ai suoi personaggi, con un occhio di riguardo al genere “giallo”, “noir” e “thriller”.  Avrà un taglio molto pratico: si faranno esercizi di scrittura durante gli incontri ma si scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Si leggeranno, analizzeranno e commenteranno esempi tratti da libri, pièce teatrali o film di diversi autori, sia italiani che stranieri. Si cercherà di comprendere, così, quali sono i meccanismi più importanti della scrittura e dei suoi processi, con particolare attinenza ai generi indicati. 

Con un approccio pratico, durante tutto il laboratorio saranno affrontati i temi “fondanti” della narrazione, in particolare di quella di genere: la trama, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il punto di vista, l’incipit e il finale, l’ambientazione, la suspense e la tensione, la dilatazione temporale, il colpo di scena, il mistero. 

I partecipanti al corso potranno concorrere, con il loro elaborato finale, all'assegnazione del premio letterario "Affabula-l'arte di raccontare storie", inserito nell'omonimo festival e organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fucecchio e dall'Associazione Pro Loco Fucecchio. 

*Il tutor del corso sarà il giornalista Andrea Marchetti. Collaboratore di diverse testate, tra cui “La Nazione”, ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla Scuola Holden di Torino, dove si è diplomato nel 2012 specializzandosi nella docenza. Ama il cinema, la lettura e scrivere racconti. E’ ideatore di “Parole Guardate”, evento culturale che si svolge a Peccioli (Pi), quest’anno alla sua terza edizione, nell’ambito del quale è il docente dei corsi di scrittura creativa.


Questi i recapiti da contattare : E-mail info@itermentis.it Tel. 3281289087



Torna ai contenuti | Torna al menu