cultura ed educazione finanziaria

A partire da ottobre...

cultura ed educazione finanziaria


Corso di Cultura ed Educazione Finanziaria (gratuito!)

promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.



Novità!
Quest'anno saremo in ben 3 Comuni con il corso: Fucecchio (FI), Carmignano (PO) e Montecatini Terme (PT).  E' possibile scegliere il corso in base alle proprie esigenze (residenza / preferenza giorno e fascia oraria)


RISPARMIO E...DINTORNI
L'obiettivo del corso, tenuto da professionisti del settore economico-finanziario, è quello di rendere le persone più informate e quindi più consapevoli nel prendere decisioni giuste, compiendo meno errori possibili.


Gli argomenti trattati riguarderanno il contesto socio-economico in cui viviamo, il risparmio, gli investimenti, le assicurazioni, la previdenza integrativa, la pianificazione finanziaria, le esigenze economiche del ciclo di vita della famiglia.

Il corso tratterà di pianificazione finanziaria in riferimento al risparmio, alla previdenza integrativa, al debito ed agli investimenti sostenibili. L'obiettivo del corso, è quello di rendere le persone più informate e quindi più consapevoli nel prendere decisioni giuste ed equilibrate, perche ciascuno possa costruire un futuro sereno e sicuro. Durante gli incontri i formatori si renderanno disponibili ad essere contattati per spiegazioni sull'educazione finanziaria, aprendosi pertanto anche ad altri argomenti richiesti in occasione delle lezioni da parte dei partecipanti.

 
Gli argomenti trattati, che analizzeremo rifacendosi anche a casi pratici/reali, ruoteranno attorno ai concetti di sicurezza e protezione del patrimonio - personale e familiare – e del raggiungimento di obiettivi specifici, con un approccio che mira alla pianificazione delle priorità nel  tempo.
 
 
Il calendario:

 1) Pianifica il tuo Risparmio. I Piani di Accumulo.

 2) Pianifica il tuo Investimento Sostenibile. "Ambientale, Sociale, Gestionale".

 3) Pianifica la tua Pensione. La Previdenza Integrativa.

 4) Pianifica il tuo Debito. Finanziamenti e Mutuo casa.

Le tematiche degli incontri sono le medesime per tutti i Comuni di svolgimento. Questi i giorni di frequenza:

Fucecchio: lunedì 4, 11, 18, 25 ottobre dalle 19 alle 21 (sede ospitante: Palazzo Della Volta, via G. di San Giorgio 2)

Montecatini:
martedì 5, 12, 19, 26 ottobre dalle 15,30 alle 17,30 (sede ospitante: Sala Consiliare del Palazzo Comunale, viale Verdi 46)

Carmignano: venerdì 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 17 alle 19 (sede ospitante: Biblioteca A. Palazzeschi, via Gadda 27/29 Seano. Per informazioni e iscrizioni:  055 8705520 bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it )

NB: in ottemperanza alle attuali disposizioni governative e nel rispetto delle vigenti normative anticovid_19 per la partecipazione 'in presenza' ai corsi è richiesta l'esibizione del green pass.

DOCENTI 
Nicola Amadi e Roberto Angeli, esperti del settore economico – finanziario, già docenti per il suddetto corso in questi ultimi anni, si sono distinti per le ottime e spiccate qualità comunicative, rendendo in maniera semplice e con un approccio alla portata di tutti, una materia apparentemente ‘difficile’ o comunque ‘ostica’ come quella del mondo degli investimenti e della gestione dei risparmi.    

 
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione avverrà tramite prenotazione obbligatoria anticipata alla segreteria organizzativa e/o alle sedi indicate.


Per informazioni e adesioni: info@itermentis.it Tel. 3281289087

Back to Top