Corso per Sommelier I° livello

in partenza da marzo

Corso per Sommelier I° livello

La Scuola Europea per Sommelier, in collaborazione con Iter Mentis ed Exploring Fucecchio organizza un

Corso per Sommelier di I livello

Il corso sommelier di primo livello si articola in 12 lezioni teorico-pratiche, ciascuna della durata di circa due ore, seguite da un tredicesimo incontro in cui i corsisti affronteranno un test finale autovalutativo. Nelle 12 lezioni è inclusa una visita in cantina.

Il nostro Corso per Sommelier di Primo Livello è in partenza a marzo presso Il Palazzo della Volta a Fucecchio!


PROGRAMMA

Tecnica della Degustazione: Analisi Sensoriale, Teoria e Pratica della Degustazione: Visivo, Olfattivo, Gustativo, Retrolfattivo, terminologia, composti chimici del vino, apertura del vino, presentazione del vino, servizio del vino.

Funzioni del Sommelier: Consigliare abbinamento vini, carta dei vini, successione vini a tavola, controllo temperature di servizio, stappare per tempo vini invecchiati, bicchieri giusti, servizio ai tavoli, curare la cantina, scaffale dei vini, mise en place, Comportamento, l’attrezzatura, l’uniforme.

Viticoltura: storia, botanica della vite, struttura dell’uva, ciclo annuale, costituzione di un vigneto, forma di allevamento, Conduzione di un vigneto, raccolta dell’uva e vendemmia.

Vinificazione: cenni principali, diraspatura, spremitura: pigiatura e pressatura, fermentazione primaria (alcolica), fermentazione malolattica, le macerazioni: macerazione a cappello emerso, macerazione carbonica, macerazione a caldo, criomacerazione, rimontaggio e/o follatura, vinificazione in rosso, vinificazione in rosato, vinificazione in bianco, vini non conciati, vini conciati, vini aromatizzati, affinamento dei vini, la botte, la barrique.

Spumantizzazione e vini speciali: storia, descrizione della spumantizzazione, tipologia degli spumanti, metodo Charmat o Martinotti, metodo Classico o Champenoise, categorie e classificazione EU, la degustazione dello spumante, proiezione video spumantizzazione metodo classico.

Distillati: classificazione generica, impianti di distillazione: alambicco, colonna discontinua, colonna continua, distillati di vinacce, la grappa, distillati di vino, distillati di cereali, altri distillati (rhum, Gin, Tequila, Sakhi), invecchiamento e taglio, classificazione qualità, affinamento.

Difetti del vino e legislazione: definizione (difetto e malattia), casse, malattie microbiche, difetti, difetti da cessioni, tutela legislativa, classificazione dei vini, denominazioni, normativa europea spumanti, etichette, bottiglie e bicchieri.

Iscrizioni e dettagli

Il costo del corso è di 450 euro + 50 euro per la tessera associativa SES.

I corsi di primo livello si terranno a Fucecchio una volta a settimana, per maggiori informazioni o per pre-iscriverti:

Cellulare: 320 675 4477  (Gaia)

Mail: segreteria@eurosommelierfirenze.it

Orario segreteria: lun-ven 8.00-18.00

repertorio immagini : web (royalty free)

 

 

 

 

Back to Top