Dizione e Lettura Espressiva: corsi per principianti e non

aperte le pre-iscrizioni

Dizione e Lettura Espressiva: corsi per principianti e non

 
CORSI DI DIZIONE, LETTURA ESPRESSIVA ED ESPRESSIONE TEATRALE
 
Patrocinio del Comune di Fucecchio (assessorato alla Cultura)
"Dai più sapore alle tue parole."
 
 Matsuo Basho, il poeta giapponese autore di splendidi haiku, disse: " Se volete imparare cos'è la poesia leggetela ed ascoltatela…entrateci dentro con tutto il corpo".


CORSI DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA / AD ALTA VOCE
 
Iter Mentis realizza corsi riguardanti la Lettura Espressiva e la Dizione, in collaborazione con l'attore Andrea Giuntini. 

Il prossimo corso si si terrà a partire dal 26 di ottobre, al Palazzo Della Volta a Fucecchio. La frequenza è al giovedì con orario 21-23 (gruppo unico principianti e non)

I corsi si propongono di avvicinare i partecipanti alla lettura espressiva e all'interpretazione di un testo poetico o letterario attraverso l' apprendimento facile e divertente di alcune tecniche vocali e di lettura. Sì giungerà a riscoprire il piacere della lettura a voce alta e e dell'ascolto condiviso di storie e di versi evocativi, immergendoci nelle immagini, nei colori e nelle atmosfere delle opere affrontate durante lo svolgimento del corso ( racconti, romanzi, poesie, monologhi).
 
Coloro i quali per vocazione, passione, o semplicemente per divertimento sono autori di poesie o di pagine di prosa, potranno esercitarsi anche nella lettura dei propri scritti 
 
PROGRAMMA CORSO BASE

Il corso, suddiviso in 10 incontri di 1 ora e 30 ciascuno, è aperto a tutti coloro che hanno interesse a migliorare gli aspetti funzionali ed espressivi della propria voce, sia per obiettivi professionali che per puro diletto personale.
Negli incontri verranno affrontati aspetti più specificatamente tecnici, quali la dizione, la respirazione, l’emissione vocale ecc., affiancati ad argomenti che riguardano la parte “artistica” della lettura con esercizi su testi di teatro, poesia e narrativa.



PROGRAMMA CORSO INTERMEDIO
Il nuovo corso è aperto a tutti, senza distinzioni; si richiede comunque, per la partecipazione, un'esperienza di teatro/lettura espressiva o l'aver partecipato a corsi di dizione.

Il corso, suddiviso in 10 incontri di 1 ora e 30 ciascuno, prevede un approfondimento degli aspetti già affrontati nei precedenti corsi, quali la dizione, esercizi per una corretta emissione, letture di testi di teatro, poesia e narrativa. A verifica del lavoro svolto, al termine degli incontri, verrà proposta una lettura aperta al pubblico che avrà per protagonisti gli stessi partecipanti al corso.


DETTAGLI


(E' possibile ricevere piu informazioni a riguardo contattando la segreteria; se necessario gli interessati saranno messi in contatto con il docente)


Per partecipare si richiede il contributo complessivo di euro 150,00. Per i non soci (o soci con tessera in scadenza) è possibile partecipare aggiungendo il contributo di euro 10,00 per la tessera di adesione a Iter Mentis che vale un anno dalla data di sottoscrizione e da' diritto a partecipare a tutte le iniziative.
 
 
Per informazioni e adesioni: info@itermentis.it Tel.3281289087 
 
  * In caso di formazione di mini-gruppo potrà essere riadeguato il numero di lezioni o il contributo richiesto


Andrea Giuntini
Dopo essersi formato alle Scuole teatrali di V. Gassman, O. Costa, E. De Filippo, si dedica con la stessa energia ed impegno al lavoro di attore e animatore teatrale nelle scuole e in strutture psichiatriche.
Come attore lavora negli anni '80 in compagnie empolesi e fiorentine, recitando testi classici e contemporanei.
Approfondisce l'aspetto della dizione poetica realizzando spettacoli/concerto sulle opere di Majakovskij, Lorca, Esenin, Senghor, Fucini e altri autori.Ha preso parte come insegnante all'interno dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo f.no in un progetto sperimentale che prevedeva il coinvolgimento dei degenti in attività teatrali.
Presta la sua opera come esperto allestendo laboratori in varie scuole di ogni ordine e grado, partecipando a progetti di scambio con istituti francesi e spagnoli promossi dalla Comunità Europea.Scelto come lettore dall'IRRE nell'ambito del progetto regionale "Crescere con i libri".
Prende parte come attore ai programmi radiofonici del 3° canale della RAI, "Il Decamerone" e "Maledetti toscani".
Come attore cinematografico partecipa a numerosi cortometraggi e ai film "La notte di S. Lorenzo" dei Fratelli Taviani, "Empoli 1921" di E. Marzocchini, "Qualunquecosaccada", di G. Forzoni, "Reading into" di David Lee Steven.
Allestisce spettacoli di teatro di strada in occasione dei festivals "Mercantia" di Certaldo e "La luna è azzurra" di San Miniato.
In veste di attore e regista, tra gli spettacoli di maggior rilievo segnaliamo:"L'istruttoria" di P.Weiss,regia di V.Puecher, "Il potere e la gloria", di G.Greene, regia di G.Sbragia,"L'incenso e la spada" "La processione" di R.Cavosi, regia di A.Mancini, "L'icona" di A.M. Piancastelli, regia di A.Mancini,"La torre d'avorio" di R.Harwood, regia di R.Menichetti, "La fuga" di Gao Xingjian, regia di P.Goudard, "Metafora sulla libertà" di D.Carlesi, regia di A.Bartalini, "Un nome nel vento" di P. Ciampi, regia di A. Di Maggio, "Tutte le mattine del mondo" di P.Quignard, "Chi ha ucciso la bella Elvira?", di R.Cardellicchio, "Sui pedali della vita, Giuseppe Sabatini" scritto e diretto da lui stesso, selezionato come evento collaterale nel programma dei Mondiali di Ciclismo a Firenze, 2013. "Le donne che incontrarono Gesù", libero adattamento da "Gesù figlio dell'uomo" di K.Gibran, 2014.
Ha partecipato come attore ai concerti "Stelle", "Bravo China" e "Donna: mistero senza fine bello" di Andrea Bocelli, regia di A. Bartalini.
Ha curato il coordinamento e la regia del Premio letterario Pozzale di Empoli ed. 2013
Interprete di testi medievali nell'iniziativa promossa dall'UNICOOP FIRENZE, "La Francigena in sei mosse", 2014.
 
Da alcuni anni tiene regolarmente corsi di dizione, lettura espressiva ed espressione teatrale per Iter Mentis a Fucecchio.

Back to Top