salamarzana 2016

 

salamarzana 2016


PROGRAMMA GENERALE SALAMARZANA 2016 *



SALAMARZANA 2016: SETTIMA EDIZIONE


SALAMARZANA Una grande Festa Medievale!

Sabato 3 (dalle ore 18,00 alle 24,00) e Domenica 4 settembre, (dalle ore 16.00 alle 21,30) si svolgerà a Fucecchio (Fi), nel centro storico,la SETTIMA edizione della festa medievale,
SALAMARZANA.

Salamarzana è il nome dell?antico castello medievale, edificato sul Poggio Salamartano.La Festa nasce a cura degli Amici del Centro Storico, è organizzata da Exponent SRL ed è promossa dal Comune di Fucecchio per valorizzare il centro storico del paese e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.

Attraverso l'utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali.

Per informazioni

A.EXPONENT s.r.l.
tel.0571.76303
info@exponent.it


www.salamarzana.it


All'interno dell'evento a cura di Iter Mentis:

-
visite guidate alle maggiori attrazioni storico-artistiche, grazie alle nostre 'guide in costume'. Questi i monumenti accessibili: Poggio Salamartano con la torre campanaria (possibile l'ascesa con i volontari CAI) le Chiese di San Giovanni Battista, San Salvatore; il Parco Corsini con le torri dell'antico Castello; il Museo Civico; il Palazzo della Volta (ospitante la Fondazione Montanelli Bassi); per le visite sarà sufficiente recarsi direttamente nei luoghi interessati: i nostri operatori organizzeranno i vari gruppi di partecipanti.

- "Da cielo in terra A miracol mostrare". Una preziosa selezione di testi e canti medievali. Dalle radici della nostra letteratura ai grandi poeti e narratori del 1300: Francesco d'Assisi - Jacopone da Todi - Cecco Angiolieri - Dante - i Trovatori provenzali - il Laudario di Cortona - i Carmina Burana. A cura di Andrea Giuntini (voce recitante) e Katia Lari (strumenti e canto) Lo spettacolo si terrà nei sotterranei di Palazzo
Della Volta e sara' ripetuto alle ore 16,00 - 16,45 - 17,30 - 18,15.

Solo su prenotazione, posti limitati: per prenotazioni chiamare al 328-1289087

Back to Top