Salamarzana 2018
1 e 2 settembre 2018
SALAMARZANA 2018: NONA EDIZIONE
SALAMARZANA Una grande Festa Medievale!
Sabato 1 (dalle ore 18,00 alle 24,00) e Domenica 2 settembre, (dalle ore 17.00 alle 23,00) si svolgerà a Fucecchio (Fi), nel centro storico,la NONA edizione della festa medievale, SALAMARZANA.
Salamarzana è il nome dell?antico castello medievale, edificato sul Poggio Salamartano.La Festa nasce a cura degli Amici del Centro Storico, ed è organizzata e promossa insieme al Comune di Fucecchio per valorizzare il centro storico del paese e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.
Attraverso l'utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali.
Per informazioni tel.3281289087
All'interno dell'evento, a cura di Iter Mentis, domenica 2 a partire dalle 17,00:
- visite guidate alle maggiori attrazioni storico-artistiche, grazie alle nostre 'guide in costume'. Questi i monumenti accessibili: Poggio Salamartano con la torre campanaria (possibile l'ascesa con i volontari CAI) le Chiese di San Giovanni Battista, San Salvatore; il Parco Corsini con le torri dell'antico Castello; il Museo Civico; il Palazzo della Volta (ospitante la Fondazione Montanelli Bassi); per le visite sarà sufficiente recarsi direttamente nei luoghi interessati: i nostri operatori organizzeranno i vari gruppi di partecipanti (Per l'ascesa alla torre campanaria suggeriamo di recarsi sul posto quanto prima la domenica stessa a partire dalle 17,00 per prenotare la propria salita!)
- "Deh peregrini che pensosi andate"
Tre artisti ( un attore, una cantante, un musicista/cantante) si esibiscono in un concerto ripercorrente l'antica tradizione di letteratura e musica, dalla poesia del Dolce Stil Nuovo fino ai canti religiosi e profani del Medioevo. Un viaggio musicale e letterario nella Toscana attraverso i secoli 'bui' accompagnando piacevolmente gli spettatori tra versi sacri e profani, brani per liuto, novelle, racconti, canti, uno scrigno colmo di bellezza in attesa di essere aperto per la sorpresa e il godimento di viandanti e turisti .
Andrea Giuntini: voce recitante
Tommaso Nobilio: polistrumentista
Katia Lari: Voce, flauto, tamburi
Modalità di attuazione:
Lo spettacolo si terrà nel cortile interno del Palazzo Della Volta (in caso di pioggia presso la nuova Sala del Pellegrino,nella Torre del Palazzo )e sarà ripetuto due volte: alle ore 18,15 e alle 21,15
Ingresso con prenotazione ma con possibilità di inserimenti il giorno stesso, compatibilmente con i posti disponibili