Salamarzana - Festa Medioevale

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2013

Salamarzana - Festa Medioevale

SALAMARZANA2013: QUARTA EDIZIONE


SALAMARZANA
Una grande Festa Medievale!

Sabato 7 (dalle ore 18,00 alle 24,00) e Domenica 8 settembre, (dalle ore 16.00 alle 21,30) si svolgerà a Fucecchio (Fi), nel centro storico,la quarta edizione della festa medievale, SALAMARZANA. Salamarzana è il nome dell'antico castello medievale, edificato sul Poggio Salamartano.

La Festa nasce a cura degli Amici del Centro Storico, è organizzata da Exponent SRL ed è promossa dal Comune di Fucecchio per valorizzare il centro storico del paese e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.

Attraverso l'utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali. All'interno dell'evento a cura di Iter Mentis:

-
visite guidate alle maggiori attrazioni storico-artistiche, grazie alle nostre 'guide in costume'. Questi i monumenti accessibili: Poggio Salamartano con la torre campanaria (possibile l'ascesa con i volontari CAI) le Chiese di San Giovanni Battista, San Salvatore e il monastero di San Salvatore; il Parco Corsini con le torri dell'antico Castello; il Museo Civico; il Palazzo della Volta (ospitante la Fondazione Montanelli Bassi); per le visite sarà sufficiente recarsi direttamente nei luoghi interessati: i nostri operatori organizzeranno i vari gruppi di partecipanti.

-
lo Spettacolo teatrale :"Fucecchio 1315, una storia di tutti i giorni." A cura della Compagnia "La carota d'Estragone" dell'Associazione Culturale Iter Mentis. Lo spettacolo si terrà nei sotterranei di Palazzo Della Volta e sara' ripetuto alle ore 17,50 - 18,30 - 19,10 - 19,50. Solo su prenotazione, posti limitati: per prenotazioni chiamare al 328-1289087


Si ringrazia Fabrizio Ferrettini per le fotografie di questa e delle passate edizioni.

X INFO
A.EXPONENT s.r.l.
tel.0571.76303
info@exponent.it

Back to Top