Salamarzana 2010

 Festa Medievale a Fucecchio

Salamarzana 2010

Nel centro storico,la prima edizione della festa medievale, SALAMARZANA. Salamarzana è il nome latino dell'antico castello medievale, edificato sul Poggio Salamartano. La 'Festa' nasce per valorizzare il centro storico di Fucecchio e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato: rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali. lettura di testi di brani attinenti al pellegrinaggio medievale e alla Via Francigena, i brani selezionati cercheranno di restituire non solo temi e problemi inerenti al viaggio nel Medioevo, ma anche aspetti della cultura e della spiritualità legate al pellegrinaggio. I testi prescelti sono di Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Giovanni Sercambi, Franco Sacchetti. Danze, figuranti in costume, gruppi di armati, musici, cavalieri erranti, mostri deformi, completeranno il ricco programma della 'Festa'. Per l'occasione visite guidate con personaggi in costume storico, ai maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione tra cui: Le Torri dell'Antico Castello della Salamarzana (Parco Corsini, il Palazzo Montanelli della Volta, il Poggio Salamartano e le chiese adiacenti, il Palazzo Doddoli-Costagli ed altri ancora, comprese alcune storiche botteghe artigiane ancora presenti nella parte alta del paese.

Presso la Galleria sotterranea di Palazzo Della Volta: "Sotterranei Della Volta: memorie di chi fu sepolto, echi del popolo dei sotterranei". A cura della Compagnia 'La Carota d'Estragone' dell'Associazione Culturale Iter Mentis

Salamarzana è promossa dal comune di Fucecchio, con il patrocinio e contributo della Provincia di Firenze e in collaborazione con l?Ass. Amici del Centro Storico di Fucecchio, Iter Mentis, Pro Loco. L'organizzazione è di Exponent S.r.l.

Back to Top