Ferrara e Matisse

 

Ferrara e Matisse


MATISSE & FERRARA: in gita con Iter Mentis



Un giorno a Ferrara per scoprire le origini e i monumenti della città e visitare la mostra su Henry Matisse allestita a Palazzo dei Diamanti.

PROGRAMMA DELLA GITA*

7,30 Ritrovo Piazza Aldo Moro a Fucecchio. Partenza per Ferrara
11,00 Arrivo e visita guidata al centro cittadino. Sarà possibile ammirare l'imponente mole del Castello Estense, fortezza tardo trecentesca poi divenuta dimora degli Estensi nella seconda metà del XV secolo, caratterizzata dall'ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d'acqua e dalle modifiche rinascimentali nella parte alta. Proseguimento verso Piazza Savonarola e visita del centro storico medioevale in zona interamente pedonalizzata per ammirare la splendida architettura della facciata romanico-gotica della Cattedrale, titolata a S. Giorgio, patrono della città (E' possibile visitarne l'interno se non vi sono funzioni in corso - ingresso a offerta libera). Veduta del Palazzo Ducale Estense, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi. Tempo permettendo proseguimento verso la parte medioevale più antica per gustare l'atmosfera della splendida Via delle Volte con i suoi caratteristici archi o in alternativa accesso nelle pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico.
13,15 Pranzo (libero)
14,45 Visita guidata alla mostra: "Matisse, la figura,La forza della linea, l'emozione del colore" allestita a Palazzo dei Diamanti. A seguire tempo libero.
16,30 Partenza per il rientro (previsto per le ore 20,00 circa) a Fucecchio

*Si raccomanda la massima puntualità. Il programma è suscettibile di cambiamenti a discrezione dei nostri accompagnatori, per motivi tecnici o di organizzazione, al fine di garantire la migliore riuscita della gita. La gita avrà luogo per almeno 25 e massimo 53 partecipanti.

Prenotazioni obbligatorie presso la segreteria entro e non oltre il 15 maggio ai seguenti recapiti: info@itermentis.it Tel. 3281289087

DETTAGLI

Il contributo richiesto è di euro 53,00 euro per persona*. La quota comprende: le spese organizzative, il viaggio andata/ritorno in pullman, servizio di accompagnamento e visita guidata (in esterno) al centro storico della città e l'ingresso e la visita guidata alla mostra. La quota non comprende: il pranzo (libero) e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende". *Per adesioni e/o rinnovi all'associazione rivolgersi alla segreteria.


Back to Top