Vai ai contenuti

Menu principale:

Iter Mentis Associazione Culturale


macrame

La Cultura…dell'intreccio

MACRAME' DI NATALE !

(a cura di Gabriella Salerno)

Nuovo corso a tema 'natalizio' in attivazione dal 27 novembre a Fucecchio (adesioni entro il 25/11)

come imparare a decorare annodando fili e corde
Il macramè è un’antica arte di origine araba, giunta in Italia intorno al 1500. Si tratta della realizzazione di oggetti e merletti ottenuti incrociando e annodando fili di varia natura. Se si utilizzano filati sottili si realizza un merletto, se si utilizzano corde si possono realizzare vari oggetti, collane, bracciali, borse, oggetti di arredamenti come portavasi, cestini, oggetti decorativi. Il macramè è quindi una tecnica molto versatile e creativa. Il corso prevede la realizzazione di oggetti in corda per la decorazione della casa. Le antiche atmosfere dei lavori artigianali realizzati anticamente dalle donne nelle loro case potranno rivivere nel laboratorio artigianale, diventando anche un punto d’incontro tra diverse tradizioni e culture. I corsi saranno un’occasione di incontro tra persone che condividono la passione per la realizzazione di oggetti artigianali.

Con il macramè realizzeremo alberelli di Natale, stelline, palline decorate e angioletti. Imparerete a creare addobbi natalizi per decorare la vostra casa, il vostro albero di Natale o la vostra tavola imbandita per le Feste.

Il corso è suddiviso in 2 fasi: fase 1 per i principianti e fase 2 per il livello avanzato.

Contributo di partecipazione richiesto: euro 80 per i soci iter mentis per ciascuna fase (4 lezioni).
Per i non soci è possibile partecipare aggiungendo il contributo di euro 10,00 per la tessera di adesione a Iter Mentis che vale un anno dalla data di sottoscrizione e permette di partecipare a tutte le iniziative.

Attivazione: per almeno 4 e massimo 10 partecipanti. (in caso conferma di almeno 6 partecipanti il contributo sarà ridimensionato a 70 euro)

La sede di svolgimento sarà comunicata direttamente agli interessati/preiscritti

Per informazioni e adesioni info@itermentis.it Tel. 3281289087



IL DOCENTE
Gabriella Salerno è un’insegnante di scienze presso una scuola secondaria e si occupa di macramè da circa 15 anni. Realizza cinture,
borse, collane, e arredi per la casa: tende, arazzi, testate da letto. Sulla pagina web http://www.artistiperhobby.it/autore_979.html sono
esposti alcuni suoi lavori.



Per informazioni e prenotazioni:

info@itermentis.it
tel.3281289087




torna alla pagina
dei corsi








Torna ai contenuti | Torna al menu