La ferrovia mineraria sul Ritasso

domenica 12 giugno ore 15,00

La ferrovia mineraria sul Ritasso

ALLA RICERCA DELLA FERROVIA MINERARIA SUL RITASSO

domenica 12 giugno ore 15,00

escursione naturalistica

Un’escursione incredibile in collaborazione con Capaerrante che ci porta alla scoperta di un passato recente ormai del tutto dimenticato.

Nel punto esatto in cui il Torrente Ritasso incontra il Fiume Sterza, nel 1872, sorgeva infatti una ferrovia lunga ben 15 km, nata per agevolare il trasporto dei minerali provenienti dalle miniere della zona.

La ripercorreremo lungo una parte del suo tragitto, rimanendo stupefatti di fronte ai ponti sopra ai due torrenti ancora rimasti in piedi, nonostante sia quasi un secolo che questa via ferrata sia stata completamente abbandonata.
 

QUANDO: domenica 12 giungo 2022 ore 15

 

DIFFICOLTÁ: Intermedia. Non ci sono particolari difficoltà tecniche, ma è necessario un minimo di allenamento fisico.

 

DISLIVELLO: 150 metri circa

 

LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km

 

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti) Portare anche acqua. Consigliato l’utilizzo di bastoncini.
Tutte le informazioni precise e il regolamento saranno forniti al momento della prenotazione

Prenotazioni obbligatorie  ai seguenti recapiti
info@itermentis.it    tel.3281289087


DETTAGLI:L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 13 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’

L'iniziativa è aperta a tutti; è possibile iscriversi come soci Iter Mentis (
si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera - validità 1 anno dalla data di iscrizione - derivante dalla partecipazione alle attività associative.  Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria. In tal caso per questa iniziativa è valida la promozione di copertura fino a 4 persone di uno stesso nucleo di prenotati con un unico tesseramento in regola. Clicca qui per conoscere tutti i vantaggi dell'iscrizione all'associazione!)

E' possibile quindi partecipare senza iscrizione all'associazione. In questo caso, per poter comunque essere coperti dall'assicurazione, si dovrà fornire alla guida il proprio C.F.

Nel rispetto delle vigenti normative anticovid_19:
-durante l'inziativa sarà osservato il distanziamento tra i partecipanti
-è fortemente raccomandato di portare con sè gel igienizzante.

 
Repertorio immagini: Capaerrante

 

Back to Top