Klimt & Roma

domenica 27 febbraio 2022

Klimt & Roma

Klimt & Roma

Domenica 27 febbraio 2022

Gita nella capitale per ammirare la grande mostra sull’artista emblema della Secessione Viennese ma anche due luoghi sacri di notevole interesse storico artistico

Visite guidate a cura di Diego Furgeri.

Informazioni generali e programma

Tour nella città ‘caput mundi’ che ci offrirà la possibilità di ammirare i capolavori presenti alla mostra di Palazzo Braschi, “Klimt. La Secessione e l’Italia”.

“La mostra ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, ne sottolinea il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e – per la prima volta – indaga sul suo rapporto con l’Italia, narrando dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi. Klimt e gli artisti della sua cerchia sono rappresentati da oltre 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture, prestati eccezionalmente dal Belvedere Museum di Vienna e dalla Klimt Foundation, tra i più importanti musei al mondo a custodire l’eredità artistica klimtiana, e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz. La mostra propone al pubblico opere iconiche di Klimt come la famosissima Giuditta I, Signora in bianco, Amiche I (Le Sorelle) (1907) e Amalie Zuckerkandl (1917-18). Sono stati anche concessi prestiti del tutto eccezionali, come La sposa (1917-18), che per la prima volta lascia la Klimt Foundation, e Ritratto di Signora (1916-17), trafugato dalla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato nel 2019."

Nel primo pomeriggio (pranzo libero – proposte di menu con degustazione di piatti tipici saranno forniti direttamente ai partecipanti prenotati) visita quindi alla Chiesa e Santuario di San Francesco a Ripa Grande (con il celebre monumento intitolato a Ludovica Albertoni e realizzato dal Bernini – le cui vesti ben richiamano quelle delle donne klimtiane) ed alla basilica di Santa Maria (con i suoi superlativi mosaici, anello di congiunzione con Klimt), entrambe in Trastevere.

A seguire partenza per il viaggio di ritorno.

DETTAGLI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 19  e massimo 25 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 89 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, la prenotazione, l’ingresso e la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Gli orari di partenza e rientro (orientativamente 5,00 - 21,00) saranno comunicati direttamente ai partecipanti.
Previsto, per chi lo desidera, pranzo in trattoria con degustazione di piatti tipici.

E' possibile usufruire della promozione con copertura fino a 4 persone con un tesseramento. Clicca qui per le agevolazioni della tessera Iter Mentis!

Nel rispetto delle vigenti normative anticovid_19:
-ogni partecipante dovrà esibire il green pass
-durante l'inziativa sarà osservato il distanziamento tra i partecipanti
-è quindi obbligatoria la mascherina protettiva e fortemente raccomandato di portare con sè gel igienizzante.

Repertorio Immagini:

ICONA https://www.rawpixel.com/image/3847924/illustration-image-art-golden-people

Banner: https://pixabay.com/it/photos/santa-maria-in-trastevere-roma-2315745/

1https://www.flickr.com/photos/hisgett/48766636616

2 https://www.flickr.com/photos/hisgett/48766837282

3 https://www.flickr.com/photos/halloweenhjb/50128745293

4https://picryl.com/media/ernst-klimt-francesca-da-rimini-e-paolo-7362b2

5https://pixabay.com/it/illustrations/klimt-gustav-klimt-bacio-amore-4359075/

6https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Klinger_Beethoven2.jpg

7https://www.rawpixel.com/image/3847927/illustration-image-art-golden-people

8https://www.flickr.com/photos/garyullah/15234104942

9https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Roma_Trastevere_Chiesa_di_San_Francesco_a_Ripa.jpg

10https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blessed_Ludovica_Albertoni.jpg

Back to Top