Le cascate dello Sterza

Domenica 2 agosto 2020 ore 16,00

Le cascate dello Sterza

 LE CASCATE DELLO STERZA: LA RISERVA DI MONTERUFOLI CASELLI


DOMENICA 2 AGOSTO 2020 ore 16,00


in collaborazione con Capaerrante

Un interessante percorso che ci introdurrà nella Riserva di Monterufoli Caselli nell’Alta Val di Cecina.
 
Imboccando un largo sentiero giungeremo al complesso edilizio della Fattoria di Caselli, un tempo sede di un antico castello e all’omonimo laghetto che, pur essendo di origine artificiale, ha subito col tempo un lento processo di naturalizzazione diventando uno degli ambienti umidi più importanti della zona.
 
Continuando il nostro percorso attraverso un bosco di lecci e cerri arriveremo grazie a un sentierino seminascosto alle suggestive Cascate dello Sterza dove potremo goderci questo spettacolo della natura direttamente dal greto del torrente.
 
Un percorso facile e altamente rilassante nel cuore di una delle zone più selvagge della Toscana.

DIFFICOLTA’: facile per soggetti che non presentano difficoltà fisiche.
 
LUNGHEZZA: percorso di circa 7,5 km.
 
DISLIVELLO: 350 metri c.ca.
 
EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti). Chi si presenterà con calzature inadeguate non sarà ammesso all’escursione. Portare anche acqua a sufficienza. Consigliato l’utilizzo di bastoncini.
 
Tutte le informazioni precise e il regolamento saranno forniti al momento della prenotazione.

Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre il 24 luglio
info@itermentis.it    tel.3281289087
 
Ulteriori indicazioni e note legate alle misure di cautela e di contenimento per l'emergenza COVID-19 saranno trasmesse direttamente ai partecipanti prenotati
 
DETTAGLI: L’iniziativa avrà luogo per almeno 12 partecipanti. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro a 13 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l’ accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma. Il contributo non comprende: viaggio, pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Back to Top