tango argentino

 

tango argentino


I colori dell'anima: corsi di tango argentino
 

"Tra arte, cultura, teatralità e danza, il Tango è un percorso alla ricerca di antiche emozioni. Accompagnato da tante definizioni, per noi, il Tango rimarrà sempre e comunque una leggera e timida carezza all'anima"  

(Gaetano Bini - Giovanni Malvolti)
 
 
 
CORSI DI TANGO ARGENTINO

Iter Mentis organizza da alcuni anni dei corsi dedicati al mondo del tango argentino: corsi base per principianti e corsi di livello preintermedio.
 
I corsi si prefiggono di insegnare a muovere i primi passi di una danza tanto emozionante quanto interessante quale il tango argentino. Tango, milonga e molte altre forme di danza verranno affrontate nell'arco di uno stimolante percorso alla riscoperta di musiche ricche di sentimento e coinvolgimento.
 
Non mancheranno momenti di conoscenza culturale di questo affascinante genere musicale con letture "a tema".
 

Serata di presentazione e prova gratuita in programma per giovedi 26 settembre ORE 21,15. Preiscrizione obbligatoria entro il 23 settembre.


 DETTAGLI ORGANIZZATIVI DEI CORSI

Saranno proposti: un nuovo corso base, per principianti assoluti (da tenere in orario 20,30-21,45) e un corso intermedio (21,45-23,00), per chi ha seguito recentemente il corso base o comunque ha all'attivo un'esperienza di primo corso già svolto.

Il TANGO per i principianti.
Conosciuto e descritto per molto tempo come "un pensiero triste che si balla", il Tango Argentino è una danza sociale che riassume in se tutti gli aspetti della vita quotidiana. Danza che attraverso il serrato abbraccio tra un uomo e una donna uniti insieme dalla musica, permette di comunicare magicamente l'uno all'altro il proprio essere senza l'uso delle parole. Il corso sarà un fantastico viaggio nel mondo del Tango, un mondo fatto di poesia, orchestre di epoche lontane dalla nostra, di colori, sguardi e, ovviamente passi e figure. Il tutto in maniera conviviale, semplice e partecipato alla scoperta del "bello " presente nel Tango Argentino. Letture a tema, aneddoti storici, visione di filmati sul mondo del tango ci accompagneranno, inserendosi tra un passo e l'altro, dando un po' di serenità dopo una giornata lavorativa, alle volte frenetica.


IL TANGO per post-principianti.
In questa seconda e avanzata parte del viaggio nel mondo del tango argentino affronteremo nuove figure, passi, temi come la musicalità alla scoperta dell'orchestre dell'epoca d'oro del tango le cui fotografie in bianco e nero, oggi, ci stupiscono e fanno sognare (chi erano quegli orchestrali sempre tanto eleganti, composti e con tanta brillantina nei capelli?). Tra un passo e l'altro, tra l'intimità di una orchestra e l'altra cercheremo di capire il significato di questa frase coniata da un amante della milonga anche se non ballerino (chi sarà?: Tutti a cercare su internet!) "La lucertola è la sintesi di un coccodrillo, un tango è la sintesi di una vita". Sara un fantastico viaggio nel mondo del Tango alla scoperta e conoscenza dell'animo umano
 

 
IL DOCENTE
Gaetano Bini, medico, ballerino e coreografo di Tango Argentino, ha ‘lanciato’ la nascita del genere a Fucecchio, proprio grazie alla collaborazione con Iter Mentis. In breve tempo è riuscito a infondere la passione a numerosi giovani e adulti che tuttora si ritrovano e partecipano alle note ‘milonghe’ della zona.  E’ riuscito a differenziarsi dalle altre scuole proprio con l’inserimento di letture di poesie e testi legati al mondo del Tango Argentino, con uno sguardo alla storia del genere, al Sud America e ai grandi musicisti.


MODALITA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione avverrà tramite iscrizione anticipata alla segreteria organizzativa con versamento della quota  di partecipazione. L'importo e le modalità di versamento saranno comunicati alla data di presentazione.

I nostri corsi si tengono presso una delle nostre sedi operative, nel centro storico di Fucecchio. Il giorno di frequenza è il GIOVEDI. Si precisa che ogni corso è attivato con un minimo di 10 partecipanti e per un massimo di 25.
 
Sara' possibile altresì attivare corsi per un numero inferiore di persone. A tal riguardo, la nostra segreteria fornirà tutti i dettagli ai diretti interessati.
 
Non è indispensabile presentarsi in coppia. 
 
 
 

Back to Top