“Storia a tinte gialle” Corso di scrittura creativa


“Storia a tinte gialle” Corso di scrittura creativa


Iter Mentis con il patrocinio del Comune di Fucecchio, Assessorato alla Cultura organizza...


“Storia a tinte gialle” -Corso di scrittura creativa a Fucecchio


INFO GENERALI E PROGRAMMA
La storia e il giallo saranno i protagonisti della terza edizione del corso di scrittura creativa per adulti che si svolgerà a Fucecchio. Ai partecipanti sarà chiesto di immergersi tra le pieghe della storia fucecchiese per esplorarne le potenzialità narrative. Si prenderà spunto da fatti, persone, aneddoti ma anche da misteri e  vicende legate ai monumenti storici e al patrimonio artistico. Sarà data particolare preminenza al giallo di tipo storico ma nulla è vietato e tutto è possibile, senza particolari vincoli di genere: racconto storico “tout court”, giallo storico, noir ma anche ucronìe e steampunk, purché la base di partenza sia la storia locale.  Il corso avrà  un taglio molto pratico: si faranno esercizi di scrittura durante gli incontri ma si scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Si leggeranno e commenteranno esempi tratti da opere di diversi autori, così da comprendere quali sono i meccanismi più importanti della scrittura e dei suoi processi.  Si parlerà infatti degli elementi fondamentali della narrazione:  la trama, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il punto di vista, l’incipit e l’ambientazione ma anche di suspense, tensione, dilatazione temporale, colpo di scena, mistero. Alla fine di tutto il percorso, ciascun partecipante si cimenterà nella scrittura di un elaborato finale, un racconto breve (massimo 20 mila battute, spazi compresi) ambientato a Fucecchio e che abbia come base di partenza la storia locale. Il corso sarà così anche un modo per riscoprire le specificità di una comunità attraverso un lavoro di produzione letteraria fatto dai suoi stessi componenti. I racconti finali potranno essere raccolti in una antologia curata dalla casa editrice Carmignani di Santa Croce sull’Arno (http://www.carmignanieditrice.com/).


Il Tutor
Andrea Marchetti, giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, tra cui “La Nazione”. Ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla Scuola Holden di Torino, dove si è diplomato nel 2012 specializzandosi nella docenza. Ama il cinema, la lettura e scrivere racconti. E’ ideatore di “Parole Guardate”, evento culturale che si svolge a Peccioli (Pi), quest’anno alla sua sesta edizione, nell’ambito del quale è il docente dei corsi di scrittura creativa. E’ stato il tutor dei precedenti corsi di scrittura che si sono svolti a Fucecchio. 


Dettagli per la partecipazione

Partecipanti: Minimo 6, massimo 12

Struttura del corso: 10 incontri ciascuno di 2 ore (tot. 20 ore) con frequenza al mercoledì, una volta a settimana, in orario 18,30-20,30.


Sede: Palazzo Della Volta, Fucecchio (Centro storico)

Contributo richiesto: euro 130,00 (l'iscrizione all'associazione in questo caso è facoltativa, per eventuali info cliccare qui)

Iscrizioni entro e non oltre il 9 ottobre
info@itermentis.it tel.3281289087

Back to Top