“Scrivere ad arte”. Laboratorio di scrittura creativa

aperte le preiscrizioni!

“Scrivere ad arte”. Laboratorio di scrittura creativa


Iter Mentis con il patrocinio del Comune di Fucecchio, Assessorato alla Cultura organizza...


“SCRIVERE AD ARTE”

Laboratorio di scrittura creativa ispirato alle opere del pittore fucecchiese Arturo Checchi

 Molti scrittori hanno concepito racconti e romanzi lasciandosi ispirare da immagini, foto ed opere d’arte.  A 50 anni dalla scomparsa di Arturo Checchi, pittore originario di Fucecchio le cui opere sono state di recente celebrate con una mostra alla Fondazione Montanelli Bassi, si svolgerà un laboratorio di scrittura creativa che prenderà spunto proprio dalle opere di Checchi esposte al Palazzo della Volta di Fucecchio.
Dopo i primi incontri introduttivi, infatti, ciascun partecipante “adotterà” uno dei quadri di Checchi e, alla fine del laboratorio, produrrà un racconto breve (massimo 15 mila battute) ispirato all’opera scelta. Non vi sono vincoli di genere (si potrà scrivere un racconto noir, oppure horror o giallo etc) purché siano riconoscibili, almeno nello spunto iniziale o nell’idea di base, uno o più elementi dell’opera pittorica da cui si è preso ispirazione per intessere la storia.
Il corso avrà  un taglio molto pratico: si faranno esercizi di scrittura durante gli incontri ma si scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Si leggeranno e commenteranno esempi tratti da opere di diversi autori, così da comprendere quali sono i meccanismi più importanti della scrittura e dei suoi processi e si lavorerà molto sulle opere d’arte e sulle immagini intese come fonte di ispirazione per la scrittura. I racconti finali potranno essere raccolti in una antologia curata dalla casa editrice Carmignani di Santa Croce sull’Arno (http://www.carmignanieditrice.com/).


Il Tutor
Andrea Marchetti, giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, tra cui “La Nazione”. Ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla Scuola Holden di Torino, dove si è diplomato nel 2012 specializzandosi nella docenza. Ama il cinema, la lettura e scrivere racconti. E’ ideatore di “Parole Guardate”, evento culturale che si svolge a Peccioli (Pi), quest’anno alla sua sesta edizione, nell’ambito del quale è il docente dei corsi di scrittura creativa. E’ stato il tutor dei precedenti corsi di scrittura che si sono svolti a Fucecchio. 

Dettagli per la partecipazione
-Partecipanti: Minimo 6, massimo 12
-Struttura del corso: 6 incontri ciascuno di 2 ore (tot. 12 ore) con frequenza al giovedì, una volta a settimana, in orario 21,00-23,00
-Inizio previsto: giovedi 27 gennaio 2022
-Sede: Palazzo Della Volta, Fucecchio (Centro storico)
-Contributo richiesto: euro 130,00 per i soci iter mentis./140 per i non soci o soci con tessera da rinnovare; per importanti informazioni circa il tesseramento associativo cliccare qui)


Iscrizioni entro e non oltre il 20/1/2022
info@itermentis.it tel.3281289087

Back to Top