lingue e culture straniere

Da gennaio in apertura le pre-iscrizioni ai nuovi corsi per il ciclo inverno-primavera 2024!

lingue e culture straniere

NEWS 

  • IL PROSSIMO NUOVO CICLO DI CORSI SI SVOLGERA' NEL PERIODO INVERNO PRIMAVERA 2024. QUESTE LE SCADENZE:
-lunedì 12 FEBBRAIO dalle 21,00 OPEN DAY (serata gratuita informativa, prenotazione obbligatoria)
-giovedì 15 FEBBRAIO chiusura preiscrizioni (ultimo giorno utile per comunicare corso e  livello prescelto; seguiranno la formazione dei gruppi e le proposte di attivazione)
-20/25 FEBBRAIO: regolarizzazioni (versamento contributi di partecipazione)
-dal 26 FEBBRAIO*: inizio nuovi corsi (ciascuno secondo la propria frequenza)

* se alla fine di febbraio i gruppi non saranno pronti (causa eventuale riconferma tardiva da parte dei preiscritti) l'inizio sarà per lunedì 4 marzo.

  • SI RICORDA CHE E' POSSIBILE ATTIVARE CORSI DI GRUPPO E INDIVIDUALI PER OGNI LINGUA E LIVELLO ANCHE SU RICHIESTA, IN PRESENZA E ON LINE, CONTATTANDOCI AI CONSUETI RECAPITI
  • ITER MENTIS E' CENTRO RICONOSCIUTO PER LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE ! (UTILI AI FINI DEL RILASCIO CERTIFICAZIONI) CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU!  

INFO GENERALI CORSI

Nell'ambito del progetto "Hallo Kultur" l'associazione culturale Iter Mentis organizza corsi di lingue e culture straniere. Queste le lingue per cui possiamo attivare degli insegnamenti, per più livelli: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, portoghese, giapponese e turco.

I corsi, tenuti da docenti con specializzazione ed esperienza di insegnamento e/o madrelingua, si tengono tutti con frequenza settimanale, prevalentemente in orario serale (alcuni gruppi hanno frequenza al pomeriggio).

Nel corso dell'anno realizziamo due cicli:
- autunno/inverno (ottobre/gennaio con iscrizioni nel mese di settembre) 
- inverno/primavera (febbraio/giugno con iscrizioni nel mese di gennaio)

In vista della scadenza delle iscrizioni e della conseguente formazione dei gruppi organizziamo delle serate informative gratuite (OPEN DAY) attraverso le quali è possibile conoscere il nostro staff e ottenere tutte le informazioni sui corsi.

ISCRIZIONI
L'ammissione ai corsi segue questa procedura:

FASE 1: Preiscrizione. Ovvero, raccolta adesioni e dati. Tutti gli interessati dovranno compilare l'apposito modulo di preiscrizione (contattare la segreteria per ricevere il form). Per chi si pre-iscrive ai corsi di inglese e/o per chi ha difficoltà nella scelta del corso più idoneo da frequentare si raccomanda vivamente la compilazione del test di verifica del livello (è possibile effettuare il 'test' di prova per la definizione del livello più idoneo al termine di questa pagina del nostro sito). In caso di ulteriore esitazione per la scelta del livello, ogni interessato è pregato di contattarci per ulteriori informazioni. I programmi saranno forniti su richiesta direttamente agli interessati.

FASE 2: Formazione Gruppi. In questo momento costituiamo i gruppi mettendo insieme le preiscrizioni pervenute. E' molto importante rispettare le scadenze trasmesse in modo da poter in tempo utile aggiornare gli interessati circa modalità, tempistica e costi circa l'attivazione dei corsi.

FASE 3: Regolarizzazioni. Una volta costituiti i gruppi tutti i preiscritti saranno contattati per effettuare il versamento del contributo previsto.I pagamenti dovranno avvenire prima dell'inizio dei corsi. Non saranno ammessi ai corsi allievi che non avranno versato in tempo utile la quota di partecipazione o eventuale acconto della medesima.

FASE 4: Inizio corsi.
I corsi inizieranno secondo le date comunicate per ciascun gruppo, al termine delle regolarizzazioni.


CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE
Il contributo di partecipazione verrà trasmesso agli interessati al termine delle preiscrizioni (questo perchè in base al numero di aderenti potremo poi saperne di più circa la ripartizione delle varie spese organizzative). La quota che ogni interessato versa all'associazione comprende l'iscrizione, le spese organizzative ed il materiale didattico. In caso di partecipazione a corso 'online' l'importo del contributo sarà ridotto.

In caso di prima iscrizione o tessera scaduta sarà necessario il rinnovo; la tessera, dal costo di 10 euro, ha validità per un anno dalla data di iscrizione,comprende un'assicurazione e consente agevolazioni e promozioni per varie iniziative; per nuove adesioni e rinnovi contattare la segreteria. Per chi si inscrive a 2 corsi verrà comunque effettuata una riduzione di contributo.


SEDI/MODALITA' DI SVOLGIMENTO
L'indicazione della sede ospitante i corsi, comunque a Fucecchio,  verrà trasmessa direttamente ai partecipanti. Nel caso in cui avvengano delle chiusure e forti limitazioni per l'emergenza sanitaria covid_19, tutti i corsi passeranno alla modalità 'a distanza' (online) o in alternativa saranno sospesi temporaneamente.


FREQUENZA
Ogni corso  ha la durata media di 10 o 12 o 15 lezioni e ogni incontro ha la durata di 90 minuti. Il calendario definitivo di tutte le lezioni è sempre concordato tra i partecipanti e l'insegnante durante le prime lezioni del corso, in modo da prevedere eventuali pause per giorni festivi e/o esigenze particolari.

Per informazioni circa programmi, giorni e orari, corsi disponibili e in attivazione contattare la segreteria. I giorni e gli orari sono suscettibili di cambiamenti in base a specifiche esigenze e preferenze di allievi e insegnante o per esigenze organizzative.

In caso di cambio di sede/orario dovuto a motivi logistici, tutti gli interessati saranno tempestivamente avvisati.



Questi i recapiti da contattare : E-mail info@itermentis.it Tel. 3281289087

_____________________________________________________________________________________


VERIFICA IL TUO LIVELLO DI CONOSCENZE!


Vuoi conoscere il tuo effettivo livello di conoscenza linguistica?

Clicca sulla BANDIERA DELLA LINGUA di tuo interesse qui sotto e sarai reinviato/a alla pagina per fare il test. Alla fine conoscerai il tuo livello ideale!

 

          File:Flag of France (bordered).svg
 


   File:Flag of germany 800 480.png - Wikipedia           File:Spain flag 300.png - Wikimedia Commons



                                           

Programmi dei corsi

Tutti i programmi saranno recapitati direttamente agli interessati che ne faranno domanda alla segreteria.


NB I corsi si attivano raggiungendo un numero minimo di partecipanti il cui numero viene trasmesso tempestivamente dalla nostra segreteria agli interessati.
Nel caso in cui il corso di tuo interesse non dovesse attivarsi, contattaci e insieme cercheremo di trovare una soluzione. Possiamo organizzare sia corsi individuali che per piccolissimi gruppi.


Per ulteriori informazioni contattaci ai nostri recapiti
info@itermentis.it 
Tel. 3281289087

 

Back to Top