Orvieto e Civita di Bagnoregio

Domenica 5 maggio 2019

Orvieto e Civita di Bagnoregio

Nel Regno degli Etruschi: Orvieto e Civita di Bagnoregio

Domenica 5 maggio 2019


Gita di un giorno tra Umbria e Lazio, alla riscoperta di luoghi immersi in paesaggi mozzafiato, affascinanti e ricchi di storia 



PROGRAMMA E DETTAGLI
La gita avrà luogo per almeno 20 partecipanti*. Ritrovo ore 6,45 in piazza Aldo Moro a Fucecchio, partenza e spostamento per Orvieto (sosta durante il percorso). Arrivo (9,45) incontro con la guida e accesso alla città tramite funicolare. Visita del centro storico di Orvieto tra vie, piazze e monumenti. Introduzione e spiegazione della maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta; a seguire tempo libero per la visita interna o per passeggiare in città. Infine, ingresso e visita guidata al celebre 'Pozzo di San Patrizio', capolavoro d'ingegneria Rinascimentale: scenderemo fino a 53 m sotto il livello del suolo percorrendo gli oltre 200 gradini. Spostamento al Lago di Bolsena dove ci sarà tempo libero per il pranzo (indicazioni di locali con menù tipici verranno date direttamente ai partecipanti). Nel pomeriggio visita di Civita di Bagno Regio, detta 'la città che muore': abbarbicata ad una rupe ed immersa nella valle di calanchi, si potrà raggiungere grazie al lungo ponte che conduce al centro di uno dei più bei borghi d'Italia. A seguire (intorno alle 17,00) partenza e rientro (previsto in serata).

Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.

Back to Top