Gita a Mantova

  (in collaborazione con il CIF - Fucecchio)

Gita a Mantova


PROGRAMMA 
Ritrovo ore 6,15 in piazza Aldo Moro a Fucecchio, partenza e spostamento per Mantova (sosta durante il percorso). Dopo l'arrivo, al mattino visiteremo il centro storico di Mantova cominciando dal lungolago e dal Castello di San Giorgio (in esterno) per poi proseguire con la Cattedrale di San Pietro, interessante esempio di incrocio di stili e periodi. Passeggeremo poi per piazza Sordello dove avremo modo di osservare il riscoperto mosaico di una Domus romana del I secolo d.C. Passati nel centro medievale di Piazza Broletto e Piazza Erbe faremo la conoscenza della rotonda di San Lorenzo, tempio a pianta centrale voluto attorno al 1100 da Matilde di Canossa, e della Basilica di Sant'Andrea, capolavoro rinascimentale di Leon Battista Alberti che conserva nella cripta la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo. A seguire tempo libero per il pranzo* Nel pomeriggio sarà la volta del Palazzo Ducale, un complesso monumentale tra i più grandi in Italia, con circa 500. Fu la residenza principale della famiglia Gonzaga. In esso trovano spazio saloni di rappresentanza, corridoi, passaggi suggestivi che culminano nella Camera degli Sposi, tra le più importante realizzazioni del Rinascimento italiano, opera di Andrea Mantegna. Partenza per il rientro intorno alle 17,00 (arrivo a Fucecchio 20,30 c.a.)

DETTAGLI: Il contributo di partecipazione richiesto è di euro a 54 a persona (per soci iter mentis: euro 51,00 a persona; per ragazzi 18-25 anni euro 47 a persona; per ragazzi 12-17 anni euro 31 a persona; per bambini fino a 12 anni euro 16 a persona). In via promozionale la quota intera per gli adulti non tesserati Iter Mentis comprenderà anche il tesseramento associativo. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in pullman GT, le prenotazioni, gli ingressi, l' accompagnamento, le visite guidate ai luoghi in programma, una polizza assicurativa. Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce 'il contributo comprende.' L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria. 

PRANZO: Per chi vorrà aderire, pranzo riservato al gruppo presso il Ristorante 'Al Quadrato' con il seguente menù: antipasto con affettati misti, Grana con mostarda e polentina ai ferri con fonduta di gorgonzola e Porcini o risotto alla mantovana o dolce Elvezia o acqua, vino alla spina in caraffa e caffè. Euro 20,00 a persona. Per chi effettuerà il pranzo libero possibilità di pranzo al sacco nella grande Piazza Virgiliana.

Info e adesioni (entro il 19/5): info@itermentis.it  tel.3281289087

Back to Top