Ritrovarsi a Siena

sabato 21 settembre ore 17,30

Ritrovarsi a Siena

 

Ritrovarsi a…SIENA
Passeggiata con visita guidata e libro in omaggio  ! 
 
 
Una sorta di 'trekking urbano' tra storia, arte e simboli della città del Palio. Per l'occasione sarà presentato e consegnato ai partecipanti il nuovo libro di Silvia Roncucci, nostra guida e collaboratrice. 
 
 
PROGRAMMA E DETTAGLI
L'iniziativa avrà luogo per almeno 12 e per massimo 25 partecipanti*. Primo ritrovo (facoltativo) ore 15,45 in piazza Aldo Moro a Fucecchio, partenza e spostamento con mezzi propri per Siena. Arrivo (17,30) incontro con la guida e inizio tour che toccherà, camminando, i seguenti luoghi: Porta Camollia e i Templari, la Fortezza Medicea tra oppressione e protezione, Piazza Matteotti e le fontanine di Contrada, Piazza Salimbeni e il rapporto con il passato, Piazza Provenzano e 'il cencio', le Logge della Mercanzia e l'esemplarità degli antichi, Piazza del Duomo e i sogni infranti, la Fonte Serena e la simbologia dell'acqua, Piazza del Mercato e il viaggio fisico e mentale. 
L'itinerario trae spunto dal nuovo volume di Silvia Roncucci e Valentina Filippi, "Ritrovarsi a Siena", una guida romanzata, che è dotata di elementi psicologici e antropologici della nota città.
A seguire (intorno alle 20,00) partenza e rientro.
 
 
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 5 SETTEMBRE
AI SEGUENTI RECAPITI:info@itermentis.it tel. 3281289087 
 
 
DETTAGLI: Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 18 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, l' accompagnamento, la visita guidata ai luoghi in programma e il libro sulla città. Il contributo non comprende: spese di viaggio, extra e tutto quanto non presente nella voce 'il contributo comprende.' L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.
 

Si specifica che le immagini sono state realizzate dai partecipanti in occasione dell'iniziativa e messe liberamente a disposizione per l'archivio dell'associazione  e per l'eventuale pubblicazione, in attinenza agli scopi statutari di divulgazione della cultura di cui al punto 2.

Back to Top