Salamarzana, festa medievale

 7 e 8 settembre 2019

Salamarzana, festa medievale

SALAMARZANA Una grande Festa Medievale!

Sabato 7 (dalle ore 18,00 alle 24,00) e Domenica 8 settembre, (dalle ore 17.00 alle 23,00) si svolgerà a Fucecchio (Fi), nel centro storico,la DECIMA edizione della festa medievale, SALAMARZANA.

Salamarzana è il nome dell’antico castello medievale, edificato sul Poggio Salamartano.La Festa nasce a cura degli Amici del Centro Storico, ed è organizzata e promossa insieme al Comune di Fucecchio per valorizzare il centro storico del paese e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.

Attraverso l’utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali. 

All'interno dell'evento, a cura di Iter Mentis, domenica 8 a partire dalle 17,00: 

“Gnaffe, gnaffe, alle guagnele !”Ai tempi di Brancaleone..

Due dialoghi scritti dall’attore Andrea Giuntini in una lingua che ricorda quella parlata nel film di Monicelli “ L’armata Brancaleone”. I dialoghi hanno per protagonista un eremita che incontra rispettivamente una contadina e la Morte, personaggi che mettono a dura prova la sua decisione di fuggire dalle tentazioni del mondo.

Attori/Interpreti: Andrea e Benedetta Giuntini

Modalità di attuazione: 
Lo spettacolo si terrà nel Sotterraneo del Palazzo Della Volta; per l’occasione saranno organizzati gruppi di circa 20 partecipanti per volta che potranno prenotarsi sia anticipatamente che il giorno stesso per l’accesso. Si tratta di una rappresentazione per massimo 20/25 persone per turno. Per indicare il percorso per la sala saranno presenti i nostri operatori in costume dall’ingresso del Palazzo Della Volta e al piano superiore nonché apposita segnaletica. Il nostro operatore accompagnerà i partecipanti fino al sotterraneo e nei primi minuti verrà fatta anche una spiegazione del medesimo (storia, aspetti etc..). A seguire si svolgeranno le rappresentazioni. Si prevedono complessivamente 5 turni da svolgere durante l’orario pomeridiano della festa (per la domenica).
Ingresso con prenotazione ma con possibilità di inserimenti il giorno stesso, compatibilmente con i posti disponibili

 

Visite guidate ai principali luoghi ricchi di interesse storico-artistico.

Sarà possibile visitare i principali monumenti civili, militari e religiosi di rilievo storico artistico presenti nel centro storico di Fucecchio grazie alla presenza di vere e proprie ‘guide in costume’. Luoghi che potranno essere visitati con ingresso gratuito e presenza di operatori in costume:Parco Corsini, Museo Civico, Torre Campanaria (grazie alla collaborazione del CAI- Fucecchio),Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di San Salvatore, Fondazione Montanelli Bassi Torre e Palazzo Della Volta (compresi gli antichi sotterranei)

Per le visite sarà sufficiente recarsi direttamente nei luoghi interessati: i nostri operatori organizzeranno i vari gruppi di partecipanti (Per l'ascesa alla torre campanaria suggeriamo di recarsi sul posto quanto prima la domenica stessa a partire dalle 17,00 per prenotare la propria salita!)

Fotografie in repertorio di Emanuele Bonelli e Staff Iter Mentis / Amici Centro Storico


Back to Top