Caravineggiando

19 febbraio 2010

Caravineggiando

CARAVINEGGIANDO
Incontro con l'Arte ed il Vino alla Villa Del Rimedio

19 febbraio 2010

Cartine geografiche, quadri, viste storiche delle nostre città, ritratti, disegni di antichi sport, miniature, foto, affreschi, interi e particolari per raccontare la vita e l'arte di un Uomo. La suggestione visiva dal via al racconto di una vita. Tutte le volte che mi sono trovata davanti ad un opera d'arte mi sono chiesta come potessero essere le mani di colui che l'aveva dipinta, come vestiva, se beveva vino quando la sera tornava a casa e da chi tornava, se cantava, se amava le armi, da che cosa erano composti i colori con cui dipingeva. Di che colore aveva gli occhi chi commissionò l'opera, quanti soldi la pagò, se c'era un governo di pace e quale santo festeggiavano. Ho cercato immagini che rispondessero alla mia curiosità di restituire all'artista il suo mondo quotidiano, le piccole cose della vita che raccontano molto di ognuno di noi. Ogni immagine è il punto di partenza per una breve storia, alcune immagini aggiungono particolari al racconto, altre sono snodi narrativi, altre ancora si lasciano senza parole e si lasciano guardare. Una narrazione semplice, un racconto per tutti che non vuole essere solo materiale didattico, ma semplicemente quello che ogni racconto è: una storia

Evento sul tema "Il Caravaggio": racconto accompagnato da musiche e immagini sul celebre artista, seguito da degustazioni di vini e prodotti tipici. Organizzazione a cura di No, Grazie! Compagnia Tetrale.

Narrazioni ed Immagini legate alla vita e all'opera di Michelangelo Merisi, detto "Il Caravaggio". A seguire visita guidata alla particolarissima Villa Del Rimedio (www.villadelrimedio.it) Secolo XVIII°,con preziosi arredi) degustazioni di vini di aziende del territorio e buffet a base di prodotti tipici.

>Sei interessato ad organizzare una serata come questa?
Contattaci e cercheremo di organizzare un evento per te.


Immagini:
icona/banner e villa: Iter Mentis
1 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Caravaggio,_bacco,_1595-97_ca._,_01.jpg
2 https://snappygoat.com/s/?q=bestof%3AWilhelm+von+%281856-1931%29+-+n.+0223+-+Bambina+-+Mus%C3%A9e+d%27Orsay.jpg+Wilhelm+von+Gloeden+1856+%931931+Ritratto+di+bambina+Numero+di+catalogo+223+Wilhelm+von+Gloeden#cd7895fa175ca98425cf2e2c74ba26962025eae7,1,634.
3: https://useum.org/artwork/A-Bacchic-Young-Man-squeezing-Grapes-into-a-Cup-An-Allegory-of-Taste-Gerard-van-Honthorst-1622

Back to Top