Salamarzana - Festa Medioevale

Domenica 18 settembre 2011

Salamarzana - Festa Medioevale

SALAMARZANA
Una grande Festa Medievale!

Domenica 18 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, si è svolta a Fucecchio (Fi), nel centro storico,la seconda edizione della festa medievale, SALAMARZANA. Salamarzana è il nome latino dell'antico castello medievale, edificato sul
Poggio Salamartano.
La Festa nasce a cura degli
Amici del Centro Storico per valorizzare il centro storico di Fucecchio e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.
Attraverso l'utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali.E' prevista la lettura di testi di brani attinenti al pellegrinaggio medievale e alla Via Francigena, i brani selezionati cercheranno di restituire non solo temi e problemi inerenti al viaggio nel Medioevo, ma anche aspetti della cultura e della spiritualità legate al pellegrinaggio.

All'interno dell'evento lo Spettacolo:

Naufraghi di terra
"Sussurri toccano spiragli e vengono su per portarci le storie perdute...".
Iter Mentis, come di consueto, presente con la sua compagnia, La Carota d'Estragone per questo spettacolo realizzato negli antichi e suggestivi sotterranei del Palazzo Della Volta.


Info & Prenotazioni
g.malvolti@itermentis.it

3281289087



Back to Top