Tuscania e fioritura della lavanda (con degustazione)

Domenica 10 luglio

Tuscania e fioritura della lavanda (con degustazione)

Tuscania e fioritura della lavanda (con degustazione)

Domenica 10 luglio

In gita con Iter Mentis!

Un giorno nell'Alto Lazio, tra natura allo stato puro e tesori artistici da riscoprire.


PROGRAMMA
Ritrovo e partenza al primo mattino da Fucecchio. Viaggio (con sosta) verso Tuscania, in provincia di Viterbo. Arrivo presso la tenuta "La Piantata", incontro con la guida e visita agli spazi qui presenti:  le sue piantagioni di lavanda che a metà luglio sono nel pieno della fioritura sono un trionfo di colori in mezzo alla natura.
Passeggiata di circa 2 km all'interno della tenuta lungo il percorso sensoriale tra uliveti secolari, un ruscello, i campi fioriti di lavanda fino alla casa sull'albero. Al termine un assaggio dei prodotti come il succo di sambuco e i biscottini alla lavanda.
Seguirà la sosta pranzo (possibilità di pranzare, per chi vorrà aderire, al pranzo in convenzione con agriturismo della zona, con prodotti tipici).
Nel pomeriggio, visita guidata di Tuscania, borgo un tempo di primaria importanza, che conserva la struttura urbanistica medievale e rinascimentale di origine etrusca immerso nei paesaggi della Maremma. Ammireremo le due basiliche romaniche, San Pietro e Santa Maria Maggiore, considerate i due più begli esempi di romanico nell'Alto Lazio, testimoni della passata ricchezza dell'antica diocesi. Al termine partenza per il rientro a Fucecchio (arrivo intorno alle 20,00 /20,30)


Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre  il 25 giugno ai seguenti recapiti
info@itermentis.it    tel.3281289087

DETTAGLI
L’iniziativa avrà luogo per almeno 20  e massimo 28 persone. Il contributo di partecipazione richiesto è di euro 76 a persona. Il contributo comprende le spese organizzative, il viaggio in autobus GT, l’ accompagnamento, l'ingresso,la degustazione e la visita guidata ai luoghi in programma (con dotazione di auricolari collegati alla guida se necessario). Il contributo non comprende: pasti, extra e tutto quanto non presente nella voce ‘il contributo comprende.’ L'iniziativa è aperta a tutti ma rivolta ai soci Iter Mentis. Si intendono 'Soci' coloro che sono già in possesso della tessera derivante dalla partecipazione alle attività associative (validità 1 anno dalla data di iscrizione). Per nuove adesioni/rinnovi si prega di contattare la segreteria.

Gli orari di partenza e rientro (orientativamente 6,30 - 20,30) saranno comunicati direttamente ai partecipanti.

NB
-L'ordine delle visite/tappe potrà subire dei cambiamenti per motivi organizzativi/logistici, al fine di realizzare al meglio l'iniziativa.
-L'associazione declina qualsiasi responsabilità circa eventuali aggiornamenti di costo ingressi museali che saranno comunque, nel caso, tempestivamente comunicati.

Previsto, per chi lo desidera, pranzo in agriturismo con degustazione di piatti tipici.

E' possibile usufruire della promozione con copertura fino a 4 persone con un tesseramento. Clicca qui per le agevolazioni della tessera Iter Mentis!




Repertorio Immagini

i
cona: Tenuta La Piantata
banner: h
ttps://pxhere.com/it/photo/483597
1: wikimedia,
Robin Iversen Rönnlund, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:San_Pietro_Tuscania.jpg
2: wikimedia, Sabinosab,
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tuscania_valle_del_fiume_marta.JPG
3: Tenuta La Piantata
4: wikimedia, Claudio Domiziani, https://commons.wikimedia.org/wiki/File
:Chiesa_di_San_Pietro_Tuscania.jpg
5: piqsels, https://www.piqsels.com/es/public-domain-photo-zgrre
6:  wikimedia, Balou46,
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:IT-tuscania.jpg
7: pixabay,
https://pixabay.com/it/photos/campo-di-lavanda-coltivazione-lavanda-1595499/
8: Tenuta La Piantata
9: wikimedia, Crobe
rto68, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tuscania_-_Chiesa_dei_SS.Martiri.jpg
10: wikimedia, Croberto68, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tuscania_-_Palazzo_comunale_e_chiesa_dei_SS.Martiri.jpg
11: pixabay, https://pixabay.com/it/photos/tuscania-paesaggio-paese-674222/
12: piqsels, https://www.piqsels.com/en/public-domain-photo-zultu


Back to Top