Fucecchio alta

Edizioni: 2008 - 2009 -2010

Fucecchio alta

FUCECCHIO ALTA Edizioni 2008 - 2009 - 2010

  • 17 Ottobre 2010 Fucecchio Alta


Per la seconda volta in meno di un mese il borgo alto di Fucecchio è protagonista di un altro evento rievocativo. E' in programma infatti oggi la manifestazione "Fucecchio alto in festa, riscopre gli antichi sapori". Scopo dell'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dall'associazione Fucecchio Riscopre, è far conoscere e rivalutare questo suggestivo scorcio della città con i suoi monumenti, luoghi e palazzi da visitare, e le antiche tradizioni culinarie.
In piazza Vittorio Veneto è previsto un mercatino ed una mostra mercato dei prodotti tipici, in particolare lo Zafferano Fiorentino prodotto a Massarella e raccolto proprio in occasione di questa festa. Nel pomeriggio sempre in piazza Vittorio Veneto, la Pro loco organizza la Sagra del Ciaccino e andrà in scena per i più piccoli "Il castello delle fiabe" con spettacoli ed animazioni con attori impegnati a rappresentare le favole toscane negli angoli più suggestivi del borgo alto. Un modo, si legge nella nota delle due associazioni organizzatrici dell'evento rievocativo, per avvicinare i bambini alla nostra storia e alle nostre tradizioni.
Nell'occasione è prevista l'apertura straordinaria dei negozi nel centro commerciale naturale, delle botteghe artigiane e dell'atelier di pittura in via San Giovanni e Piazza Vittorio Veneto, e l'ingresso gratuito al Museo Civico, alla Fondazione Bassi Montanelli e al Palazzo Doddoli Costagli.
Il mercatino rionale che si svolge ogni domenica mattina in piazza Vittorio Veneto è spostato per l'occasione in piazza Cavour, conosciuta dei fucecchiesi come piazza dei ferri, e dove i meno giovani ricorderanno si svolgeva fino a metà degli anni settanta il mercato settimanale del mercoledì. Sempre domenica, nel borgo alto, è anche in programma la festa della Madonna di Piazza.Domenica 17 ottobre 2010 ha visto la presenza di Iter Mentis, grazie alla sua compagnia "La Carota d'Estragone", alla tradizionale manifestazione "Fucecchio Alta" ovvero alla "Festa della Madonna di Piazza". Anche quest'anno la nostra compagnia ha potuto intrattenere soprattutto i piu piccoli per le vie del centro storico grazie a delle performances legate al mondo dei trucchi...era infatti presente una maga davvero straordinaria che in pochi minuti ha trasformato i volti di tutti i bambini in veri e propri mondi colorati!


  • 19 Ottobre 2009 "Il castello delle fiabe" alla festa "Fucecchio Alta"


Domenica 19 ottobre a Fucecchio, nell'ambito della festa "Fucecchio Alta",realizzata in collaborazione tra le varie associazioni locali, l'Associazione Culturale Iter Mentis ha intrattenuto, anche quest'anno con successo, grandi e piccoli con vari spettacoli itineranti legati al mondo delle fiabe...

...Tre strani e simpatici personaggi si sono mossi tra i tanti spettatori facendoli ridere e giocare, in un clima di allegria e svogliatezza.

  • 18 Ottobre 2008 "Il castello delle fiabe" alla festa "Fucecchio Alta"


Iter Mentis presenta: "Il castello delle fiabe" alla festa "Fucecchio Alta" Domenica 19 ottobre a Fucecchio, nell'ambito
della festa della Madonna di Piazza.

L'Associazione Culturale Iter Mentis ha intrattenuto grandi e piccoli con uno spettacolo sulle favole. "Golom il cacciatore delle favole, personaggio dispettoso e cattivello e Muffetta la fatina buona, che invece protegge le favole, si son dati battaglia facendo ridere e divertire i numerosi bambini che sono intervenuti, coinvolgendoli con giochi e scherzi".Le favole narrate sono state riprese dalla ricca tradizione favolistica della Toscana, in particolare lo spettacolo si è incentrato sulla favola di "Gigi dei lupini", ragazzo che per un dispetto di una fata diventa un pò tonto ma grazie al suo buon cuore riesce sempre a cavarsela.

Back to Top